Ferro da stiro impugnabile: caratteristiche e vantaggi

Il ferro da stiro impugnabile è un elettrodomestico oramai comune, presente in ogni abitazione e tra i più apprezzati dalle casalinghe per la sua semplicità di utilizzo.

Tuttavia, prima di  acquistarlo è opportuno tenere in considerazione e valutare le diverse caratteristiche di cui sono dotati i vari modelli presenti sul mercato.

Caratteristiche principali del ferro da stiro impugnabile

In primo luogo, una delle caratteristiche più importanti di un ferro da stiro  è l’ergonomia che ne consente un peso equilibrato, tale da non essere né troppo pesante né troppo leggero.
Ciò permetterà di utilizzare l’elettrodomestico nel migliore dei modi, senza creare stress oppure dolori muscolari. Un’altra caratteristica da non sottovalutare risulta essere la qualità dei materiali impiegati nella realizzazione del prodotto. Con materiali di eccellente fattura le prestazioni del ferro da stiro saranno sopra gli standard. Inoltre, grazie a materiali di qualità elevata anche la protezione dell’elettrodomestico aumenterà e di conseguenza il suo utilizzo sarà più sicuro.

E’ importante notare anche il grado di efficacia anti-calcare. Questo elettrodomestico, infatti,  funziona ad acqua, dunque il calcare nel corso del tempo potrebbe accumularsi e compromettere il prodotto. Tuttavia, un ferro da stiro con alta efficacia anti-calcare può essere utilizzato a lungo senza riscontrare problemi. Oltre a ciò, è importante non trascurare  la capacita del serbatoio. Il serbatoio di un ferro da stiro impugnabile può essere sia interno che esterno. Comunque, è consigliato sempre optare per un ferro da stiro con serbatoio esterno, in quanto la capacità di contenimento dell’acqua è elevata.

Vantaggi offerti dal ferro da stile impugnabile

Il vantaggio più evidente è l’estrema praticità che consente di stirare con la massima comodità anche per lunghi periodi di tempo ottenendo la massima precisione ed affidabilità per qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento.

Il ferro da stiro con impugnatura viene proposto anche in un modello da viaggio, che e rende facile il trasporto. Per le dimensioni dell’elettrodomestico è possibile utilizzarlo anche in luoghi differenti oppure in stanze non grandi. Dunque, il ferro da stiro impugnabile risulta essere anche versatile ed adatto a molteplici circostanze.

La piastra del ferro da stiro impugnabile

La piastra del ferro da stiro impugnabile è senza ombra di dubbio un elemento di fondamentale importanza. Per questa ragione è bene soffermarsi su di essa. Solitamente, è possibile trovare sul mercato piastre di numerose forme e dimensioni. Tuttavia, il consiglio è scegliere quelle di forma allungata e stretta. Questa particolare forma risulta essere più efficace e riesce a stirare per bene anche zone particolari degli indumenti come ad esempio l’area intorno ai bottoni, colletti di camicia, angoli nascosti e molte altre ancora. Si ricorda che più la forma è stretta, maggiore sarà la stiratura che l’elettrodomestico potrà conferire.

Occorre prestare attenzione anche ai materiali della piastra di un ferro da stiro.. Sono diversi infatti, i materiali disponibili per la realizzazione dell’elettrodomestico. Il più comune risulta essere sicuramente l’acciaio. Questo materiale è considerato il più resistente ed è in grado di conferire al ferro da stiro una buona durabilità e permette una stiratura rapida ed efficace. Più leggero dell’acciaio, ma meno attivo, c’è l’alluminio che è ‘ideale per eseguire operazioni di precisione.

Negli ultimi tempi è possibile trovare anche modelli con piastre in teflon, un materiale anti-aderente che assicura una scorrevolezza incredibile sui tessuti. Infine, per i capi delicati sono disponibili le piastre in ceramica,, che però sono particolarmente fragili ed il loro costo risulta essere elevato rispetto alle altre.

Migliori marchi per ferro da stiro impugnabile

Sul mercato ci sono diversi marchi che nel corso del tempo si sono specializzati nella realizzazione di ferri da stiro sempre più innovativi ed efficienti e acquistare  da queste aziende spesso è sinonimo di sicurezza e qualità. Tra i vari brand più famosi del mercato si ricorda ad esempio la Philips. Ottimo anche il marchio Rowenta che propone una gran varietà di modelli con funzionalità innovative. Infine, da segnalare anche i ferri da stiro dall’azienda italiana Ariete.

Ferro da stiro impugnabile: caratteristiche e vantaggi
5 (100%) 1 vote
6190 6210 7192 7187 7111 6197 6165 6232 6526 6514
Back to top