Stirare la lana è possibile: i migliori modelli di ferro da stiro a vapore in tal senso

Stirare la lana con il ferro da stiro a vapore è possibile? Sebbene la lana sia un tessuto delicato e resistente può formare “pallini” e, a lungo andare, può infeltrire. Occorre la dovuta attenzione per evitare che la lana pressata con il vapore del ferro da stiro possa appiattire e perdere la sua naturale consistenza e sofficità.

La lana è molto delicata e deve essere stirata con ferro da stiro a vapore: è la migliore best practice da seguire. In questa guida occorre fornire tutti i migliori tips da mettere in pratica per non sbagliare nella stiratura dei propri capi caldi e soffici.

Di seguito potrai trovare i migliori consigli e suggerimenti per stirare i capi di lana, a seconda della tipologia di pelliccia di animale impiegata per il confezionamento del manufatto e dell’articolo da abbigliamento.

Ecco i migliori ferri da stiro a vapore da utilizzare e da acquistare su Amazon per assicurare la stiratura perfetta dei tuoi morbidi capi in lana.

Stirare la lana con ferro da stiro: utili consigli

La lana è una fibra naturale con interessanti e caratteristiche qualità elastiche se viene lavorata a maglia o sottoposta al ciclo di cardatura o intrecciata.

Dopo aver lavato un morbido maglione, pull o abito in lana le pieghe che si formano sul capo richiedono necessariamente la stiratura dello stesso.

Tuttavia, la maggior parte dei consumatori è poco fiduciosa a stirare i capi in lana, specie se di Merinos, Cashmere e Mohair.

Un primissimo consiglio prima di procedere alla stiratura del capo in lana è quello di appendere l’oggetto e lasciare che le fibre tessili e naturali si “rilassino” in un ambiente umido (bagno).

Cosa significa? Una volta che il capo è lavato, deve essere lasciato asciugare in un ambiente umido in modo tale che le fibre mantengano la naturale morbidezza e non perdano la sofficità per la quale si è acquistato l’indumento.

Una volta che il capo in lana è rimasto esposto per due/tre giorni in un ambiente, occorre stirarlo con ferro da stiro a vapore, il quale è in grado di rimuovere le pieghe profonde ed insidiose.

Utilizzare un panno in cotone per evitare che la piastra rovente del ferro da stiro a vapore possa pressare le fibre naturali del capo in lana.

Per stirare i vestiti e i maglioni in lana, un panno morbido è un must per evitare che la lana possa prendere il lucido e possa evidenziare, con il tempo, i segni di bruciatura evidente sulla superficie del tessuto naturale.

La lucidità e l’”ingiallimento” del tessuto in lana sono causati dal surriscaldamento della piastra del ferro da stiro, dal getto del vapore rovente e dal calore in eccesso che brucia le fibre naturali di origine animali.

Altro utilissimo consiglio per una stiratura perfetta e senza pieghe, evitando al contempo i segni evidenti di bruciatura e l’appiattimento di fibre, è quello di stirare al rovescio i capi.

La lana sia che venga stirata con un panno che al rovescio deve essere trattata con un getto di vapore che non ecceda i 150 gradi, onde evitare che anche la tonalità cromatica dell’indumento possa subire un’alterazione.

Stirare la lana: i migliori ferri da stiro a vapore da acquistare

Una volta capiti i piccoli “trucchetti” necessari per stirare i propri capi in lana morbidi con successo e senza rovinare le fibre naturali, è necessario mettere in pratica la teoria acquistando un buon ferro da stiro a vapore.

Qual scegliere? Su Amazon è possibile reperire i migliori modelli adatti per una stiratura dei capi in lana davvero perfetta, senza pieghe e senza avere timori di bruciare i tessuti e le fibre naturali.

Ferro da stiro a vapore Aicok e e dove comprarlo al miglior prezzo

Per stirare con tutta sicurezza i propri capi di lana uno dei migliori ferri da stiro a vapore è quello della Aicok realizzato in teflon che, grazie alla sua potenza di 2200 W, produce vapore in meno di 20 secondi. Si tratta di un piccolo elettrodomestico davvero efficiente e di fascia prezzo low rispetto al media reperibile sul mercato.

Per assicurare la perfetta stiratura con getto di vapore ed evitare che le fibre naturali possano appiattirsi e rovinarsi nel tempo, questo modello di ferro da stiro permette di regolare in base alle proprie esigenze la temperatura.

Infatti, è possibile optare fino a 5 livelli di potenza per regolare la temperatura in modo semplice e preciso: oltre che la lana, questo ferro da stiro a vapore può essere utilizzato per stirare anche la seta, il lino, il cotone, etc.

Dalle recensioni di questo prodotto, particolarmente apprezzata è la sua caratteristica di uscita del getto di vapore in modo “continuo” grazie all’utilizzo di un unico pulsante. Il potente getto di vapore verticale facilita l’eliminazione delle pieghe anche più insidiose e profonde direttamente dai vestiti appesi.

Stira alle massime prestazioni nonostante il prezzo sia di fascia low e assicura una doppia protezione grazie alla presenza del termostato incorporato e regolabile.

Offerta
Ferro da stiro Aicok,Ferro a Vapore, potenza 2200 W, suola antiaderente, ferro da stiro...
  • Riscaldamento rapido: grazie alla sua potenza di 2200 W, il ferro da stiro elettrico produce vapore...
  • Controllo preciso della temperatura: controlla fino a 5 livelli di potenza per regolare la...
  • Vaporizzazione verticale: l'uscita del vapore continuo può essere regolata con un solo pulsante. Il...
Offerta
Aicok Ferro da Stiro Verticale, Stiratrice a Vapore Verticale a Riscaldamento Rapido da 1500W,...
  • GRANDE QUANTITA DI VAPORE E CAPACITA EXTRA LARGE - Nuovo design con 11 ugelli grandi. Vapore pronto...
  • ALTA QUALITA E SICUREZZA - Arresto automatico quando è troppo caldo o manca l'acqua. Modelli a...
  • 4 ASTE TELESCOPICHE REGOLABILI - Tubi in alluminio resistenti e anti-corrosione, l'altezza è...

Rowenta DW6010 Eco Intelligent e dove comprarlo al miglior prezzo

Questo ferro da stiro a vapore vanta una potenza di 2400 W, è esteticamente moderno, è acquistabile nelle tonalità cromatiche del nero/verde acido, ha una capacità di 0,3 litro, in acciaio inossidabile e tra le caratteristiche positivamente recensite è il sistema antigoccia.

Grazie a questo sistema antigoccia ed al sistema anticalcare è possibile assicurare una stiratura perfetta ed evita la formazione di macchie sul tessuto, anche quando si stira a bassa temperatura.

L’alta efficacia della stiratura dei capi delicati in lana e in seta è garantita grazie alla piastra brevettata Microsteam 400 3De, dotata di 400 micro fori attivi.

Questo ferro da stiro a vapore vanta una potenza di 2400 Watt ed il sistema Eco Steam assicura la distribuzione uniforme del getto di vapore sul capo, mentre l’acciaio inossidabile di alta qualità garantisce una maggiore durata ed una facilità nella pulizia.

L’applicazione del vapore sui capi delicati in lana ed in seta è facilitata dalla funzione vapore verticale che rimuove definitivamente le pieghe in profondità.

Rowenta Eco Intelligence è uno dei migliori piccoli elettrodomestici in grado di assicurare risultati di stiratura soddisfacenti, anche nei punti più difficili.

La finitura laser della piastra in metallo assicura la resistenza ai graffi: questa è una delle caratteristiche più positivamente recensite dai consumatori e dagli utilizzatori.

Offerta
Rowenta DW6010 Eco Intelligent Ferro da Stiro a Vapore, Potenza 2400 W
  • Regolazione automatica del vapore
  • Supervapore 180g/min
  • Piastra microsteam 400 3D Eco Laser

 

Stirare la lana è possibile: i migliori modelli di ferro da stiro a vapore in tal senso
Ti è piaciuto il post?
6190 6210 7192 7187 7111 6197 6165 6232 6526 6514
Back to top