Rowenta VR7260 Easy Steam

Piastra8.9
Potenza Vapore9.3
Autonomia8.7
Peso8.9
Consumo Energetico8.8
Rapporto qualità prezzo9
Punteggio Totale
7.8/10
Prezzo Migliore

159.99 (as of 17 Settembre 2019, 14:05)

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 05 settembre 2019 17:12:58)

Caratteristiche principali

  • 5,5 bar di pressione, vapore a 220 g/min
  • Modalità Eco per risparmiare
  • Punta di precisione per raggiungere le parti più difficili da stirare
  • Tempo di riscaldamento 2-3 minuti
  • Serbatoio da 1,2 litri

Recensione completa – Rowenta VR7260 Easy Steam

Recensione completa-Rowenta VR7260 Easy Steam

Un buon prodotto compatto, di fascia media e che eroga una quantità notevole di vapore. Molti lati positivi e poche pecche, come andremo ad analizzare nel corso della recensione. Un ferro da stiro a caldaia in linea con la sua fascia di prezzo, che garantisce risultati professionali con pochissimo sforzo.

Prestazioni

Il wattaggio si aggira intorno ai 1850-2000 watt, cosa che consente alla caldaia di scaldarsi e di essere pronta ad erogare vapore in circa 2-3 minuti. La possibilità di inserire la Modalità Eco, inoltre, non danneggia il risultato o la quantità di vapore erogato ma garantisce, con la stessa potenza della modalità normale, risultati ottimi. La pressione della caldaia è elevata e può toccare un massimo di 5,5 bar, garantendo un vapore ad alta pressione. Quest’ultimo infatti, raggiunge i 220 g/min, consentendo di stirare anche in verticale.

Caratteristiche della piastra

La piastra Airglide in acciaio inossidabile, ideata per erogare vapore in maniera omogenea senza lasciare fastidiosi aloni o chiazze di bagnato sui vestiti. Essa, inoltre, scivola su tutti i tipi di tessuti e non li brucia, neanche i più delicati. La punta di precisione, un accessorio in più, consente di raggiungere anche i punti più difficili, quelli dove il ferro, pur avendo la punta assottigliata, avrebbe difficoltà a stirare bene.

Caratteristiche della caldaia

La caldaia è abbastanza piccola e compatta, un vantaggio se non si dispone di molto posto in casa e se la si desidera riporre comodante in un luogo stretto. Questo va leggermente a discapito della capienza del serbatoio che comunque raggiunge gli 1,2 litri e consente di stirare per un paio d’ore di fila. Un altro elemento molto pratico della caldaia è il blocco che fissa la punta del ferro da stiro al resto del sistema. In questo modo, ancorando il ferro alla caldaia, sarà possibile trasportare il blocco completo in maniera semplice, senza correre il rischio che cada, in totale sicurezza. Da segnalare anche che la caldaia è a riempimento continuo, non bisogna aspettare che si raffreddi per inserire nuovamente l’acqua e continuare con la propria sessione.

Caratteristiche del vapore

Il vapore prodotto da Rowenta VR7260 Easy Steam è davvero molto ed è ad altra pressione. Il suo getto di 220 g/min, distribuito in maniera ottimale da tutta la pistra, consente di stirare facilmente tutti i tipi di capi, anche quelli che presentano pieghe molto ostinate o che sono duri, come ad esempio i jeans. Per i tessuti delicati, invece, è possibile utilizzare il vapore verticale, nel caso, ad esempio, di tende o abiti in lino.

Materiali di costruzione e peso

I materiali utilizzati da Rowenta sono sempre ottimi, motivo per cui è diventato un grande marchio presente nelle case di molti cittadini europei. La piastra è realizzata in acciaio mentre la caldaia è prevalentemente in plastica dura, cosa che non compromette la sua robustezza. Per quanto riguarda il peso nè il ferro nè il sistema di stiraggio sono molto pesanti ma anzi, sono ideati per essere facilmente trasportabili e per stirare per lungo tempo senza stancarsi.

Ergonomia e facilità d’uso

L’ergonomia, data prevalentemente dal manico, è molto buona. Esso è realizzato in sughero, come accade in molti prodotti Rowenta, che si adatta perfettamente alla mano e garantisce un’ottima impugnatura. Il ferro, inoltre, essendo leggero, permette di stirare con facilità e a lungo. Utilizzare Rowenta VR7260 Easy Steam è molto semplice. Basta attendere la spia dell’accensione per utilizzarlo mentre per regolare il vapore e la temperatura basta utilizzare la piccola manopola.

Pulizia e manutenzione

Il sistema di pulizia di Rowenta VR7260 Easy Steam è a cartucce. Per questo, pur potendo utilizzare l’acqua del rubinetto, è consigliabile inserire quella demineralizzata. In questo modo la cartuccia avrà una vita più lunga e non ci sarà bisogno di sostituirne molte durante il corso dell’anno. Per sapere come procedere alla pulizia e alla manutenzione è possibile visitare il sito di Rowenta, dove nelle F.A.Q. si possono trovare domande e risposte inerenti a questo argomento. Altrimenti si può consultare il libretto che arriva insieme al ferro, ricco di immagini e illustrazioni.

Garanzia e assistenza

Il prodotto, come da norma, è coperto per i suoi primi 2 anni di vita. Per contattare l’assistenza in caso di guasto bisogna rivolgersi al proprio fornitore (nel caso di acquisto online) oppure recarsi in un centro specializzato che tratti i ferri a caldaia Rowenta. Una volta avviata la procedura, in poco tempo, si otterrà la sostituzione del pezzo guasto e la restituzione del ferro.

Considerazioni e Voto finale

Rowenta VR7260 Easy Steam è un buon prodotto, in equilibrio tra prezzo e prestazioni. Il suo forte getto di vapore consente di stirare ogni tipo di capo in maniera ottimale, senza sprechi e senza fatica. La ricarica continua del serbatoio consente lunghe sessioni ininterrotte di stiratura e la piastra estremamente scorrevole garantisce risultati sempre ottimi.

Giudizio: 7.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Velocità di riscaldamento
  • Erogazione del vapore
  • Punta di precisione
  • Ricarica continua
  • Modalità Eco

Principali difetti

  • Beccuccio del rabbocco piccolo
  • Scarsa trasparenza del serbatoio
7194 7157 7122 6863 6621 6598 7028 6924 6872 6861