- 1 Migliori ferri da stiro con caldaia di fascia bassa
- 2 Migliori di fascia media
- 3 Migliori di fascia alta, professionali
- 4 Ferro da stiro con caldaia vs. tradizionale: quale scegliere?
- 5 Ferro da stiro con caldaia: caratteristiche e parametri da valutare
- 6 Struttura del ferro
- 7 Erogazione del vapore
- 8 Capienza della caldaia
- 9 Potenza (Wattaggio)
- 10 Piastra
- 11 Target di consumatori a cui è indirizzato
- 12 Migliori modelli di ferro da stiro con caldaia da acquistare, migliori in assoluto
Acquistare un ferro da stiro con caldaia comporta una valutazione delle caratteristiche tecnico-funzionali e di quelle più squisitamente commerciali e di marketing che possono creare confusione nei vari target di consumatori finali.
Quando dobbiamo acquistare un nuovo ferro da stiro con caldaia la scelta di modelli e di marchi che ci troviamo di fronte è davvero ampio e variegato e possiamo cadere in confusione facilmente.
Che fare? Prima di selezionare il ferro da stiro con caldaia più adatto alle tue esigenze, è necessario leggere la guida che la Redazione di ferridastiroconcaldaia.it ha approntato per chiarire ogni tuo dubbio ed esigenza informativa. Questa è la lista dei migliori modelli per fascia di prezzo e fascia qualitativa.
Migliori ferri da stiro con caldaia di fascia bassa
Migliori di fascia media
Migliori di fascia alta, professionali
Ferro da stiro con caldaia vs. tradizionale: quale scegliere?
Quando si valuta l’acquisto di un ferro da stiro ad uso domestico, occorre per prima cosa optare tra la categoria dei ferri tradizionali da quella dei ferri con caldaia.
Questi ultimi sono quelli di ultima generazione e quelli che hanno subito una maggiore evoluzione ed innovazione tecnologica.
I ferri da stiro tradizionali sono quelli dotati di un unico serbatoio incorporato, mentre quelli con caldaia sono costituiti da due distinte unità (serbatoio/caldaia) e ferro.
A differenza del ferro a caldaia che ha una capacità molto maggiore, il ferro da stiro tradizionale ha un serbatoio la cui capacità varia dai 200 ai 500 millilitri.
Inoltre, i ferri da stiro con caldaia sono quelli con maggiore pressione, la stiratura risulta più agevole, i risultati più veloci ed i tempi si riducono sensibilmente.
Perché preferire un ferro da stiro con caldaia? Basta una sola passata per eliminare le pieghe e garantire risultati assimilabili a quelli con i ferri professionali (dedicati all’Housekeeping).
Grazie a questo moderno ed innovativo piccolo elettrodomestico, il vapore viene prodotto nella caldaia e poi erogato dai fori della piastra (realizzata in ceramica, acciaio, teflon, leghe metalliche etc.).
Nel processo di acquisto di un ferro con caldaia, accanto ai vantaggi, si devono prendere in considerazione anche gli svantaggi come:
- maggiore ingombro,
- prezzo è decisamente superiore,
- il serbatoio non è possibile riempirlo immediatamente. Il rabbocco deve essere eseguito una volta che il ferro sia raffreddato.
Altro “problema” è la formazione del calcare che impatta negativamente sulla pulizia, manutenzione e durata dell’elettrodomestico. Il fatto che i ferri da stiro con caldaia siano caricati con acqua del rubinetto (acqua marina), cagiona la formazione di incrostazioni di calcare che ostruiscono la fuoriuscita del getto di vapore dai fori ubicati sulla piastra.
L’utilizzo dell’acqua marina comporta per ogni consumatore il rischio di “accorciare” il ciclo di vita del ferro da stiro con caldaia: il che rende del tutto antieconomico acquistare questo prodotto sostenendo un maggiore onere economico.
Per ovviare a questo inconveniente occorre saper scegliere in commercio i modelli di ferro da stiro con caldaia dotati di filtri anticalcare sostituibili e, provvedere costantemente alla pulizia della piastra del ferro da stiro (con rimedi naturali e/o chimici). Per ulteriori dettagli in merito, occorre leggere la guida dedicata ai metodi e consigli utili su come pulire la piastra del ferro da stiro con caldaia.
L’utilizzo di acqua distillata, con cui riempire il serbatoio del ferro da stiro, è un utile rimedio e consiglio per tenere alla larga il rischio della formazione di calcare. Acquistare acqua distillata comporta un onere economico maggiore per ogni utilizzatore del ferro da stiro con caldaia, pertanto incide negativamente sui costi di mantenimento.
Ferro da stiro con caldaia: caratteristiche e parametri da valutare
Per evitare di compiere errori nella scelta di acquisto di un ferro da stiro con caldaia, ecco gli utili parametri e caratteristiche che devono essere valutate ad hoc.
Struttura del ferro
Gli aspetti strutturali del ferro da stiro con vapore influenzano le potenzialità tecniche e funzionali che devono possedere questo piccolo elettrodomestico ad uso domestico.
I ferri da stiro con caldaia danno la possibilità di assicurare lunga autonomia e sessioni di lavoro lunghe grazie ad una capienza del serbatoio di oltre 1 litro di acqua.
Non a caso, il ferro da stiro con caldaia è maggiormente ingombrante, pesante e comporta un maggiore dispendio di energia elettrica, a cui si può ovviare grazie all’introduzione della funzionalità ECO.
Altre funzioni pensate per evitare inutili sprechi di energia è quella di autospegnimento e di autoregolazione della temperatura.
Erogazione del vapore
Altro fattore da prendere maggiormente in considerazione nel processo di valutazione di un ferro da stiro con caldaia è la produzione e l’erogazione del getto di vapore.
Da questo parametro di valutazione dipendono la velocità di sessione della stiratura e l’efficacia del piccolo elettrodomestico durante la fase di lavorazione.
Per assicurare un’ottima prestazione sui capi stirati, la Redazione di Ferridastiroconcaldaia.it consiglia di optare per i ferri da stiro con caldaia la cui pressione sia superiore ai 4/5 bar e la cui erogazione del vapore sia maggiore a 70-90 grammi al minuto.
I migliori ferri da stiro con caldaia devono essere dotati di sistema stiranti “verticali” che assicurino la possibilità di rinfrescare i capi di abbigliamento appesi sulle grucce.
Capienza della caldaia
Per assicurare la corretta autonomia di stiratura occorre valutare la capienza della caldaia che incide sulla quantità di vapore che viene erogata.
I migliori modelli di ferri con caldaia sono quelli con capienza superiore a 1,5 litri che garantiscono un utilizzo continuativo ed una sessione di lavoro anche superiore alle 4 ore.
Come estendere ulteriormente l’autonomia del ferro da stiro con caldaia? Un utile consiglio è quello di optare per i modelli che consentano il “rabbocco continuo“.
Potenza (Wattaggio)
Un ferro da stiro con caldaia con maggiore wattaggio è veloce a riscaldarsi e consente un immediato utilizzo: tra i migliori modelli da scegliere è importante optare per quelli da 2000 Watt dato che occorre solo un minuto per riscaldarsi.
Piastra
Per assicurare una piega perfetta, è importante valutare il materiale della piastra del ferro:
- Acciaio che garantisce una distribuzione uniforme del calore e un lavoro scorrevole su tutte le tipologie di fibre da stirare,
- Alluminio che garantisce un risultato perfetto sui colletti e polsini delle camicie,
- Teflon che consente una distribuzione ottimale del calore in modo più uniforme,
- Ceramica che garantisce risultati perfetti sui tessuti più delicati (lino, seta e lana mohair).
Target di consumatori a cui è indirizzato
A chi è destinato il ferro da stiro con caldaia? Scegliere un ferro da stiro con caldaia è l’ideale per tutte le famiglie che hanno molto bucato da stirare. Per chi necessita di un piccolo elettrodomestico dotato di maggiore autonomia e di maggiore potenza di erogazione del vapore, il ferro da stiro con caldaia è il migliore prodotto.
Tuttavia, ciò non esclude che anche i piccoli laboratori di sartoria, le lavanderie ed i centri di stiratura specializzati e/o unità di housekeeping alberghiere e navi da crociera possano utilizzare i ferri con caldaia.
Migliori modelli di ferro da stiro con caldaia da acquistare, migliori in assoluto
La nostra Redazione di Ferridastiroconcaldaia.it, alla luce dei parametri e caratteristiche tecniche e funzionali da valutare, ha selezionato i migliori brand e modelli di ferri da stiro con caldaia da acquistare su Amazon.
OffertaBestseller No. 1
Polti Vaporella Simply VS10.10, Ferro Da Stiro Generatore di Vapore ad Autonomia Illimitata,…
- Ferro generatore di vapore ad autonomia illimitata con pressione pompa max 6.5 Bar
- Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 25%* e di acqua del 27%* (*rispetto a funzione…
- Serbatoio estraibile da 1.5 L per lunghe sessioni di stiratura e riscaldamento rapido 2 minuti
OffertaBestseller No. 2
Polti Vaporella 535 Eco Pro, Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione da 4 Bar, Tappo…
- Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza, 4 BAR, con piastra in alluminio e fori…
- Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%* (*rispetto a funzione…
- Il vapore generato dentro la caldaia fuoriesce più potente per stirare anche più strati di tessuto…
OffertaBestseller No. 3
Philips PerfectCare Compact Plus Ferro da Stiro con Caldaia – 2400W, Colpo di Vapore 450g, Pressione…
- Elimina facilmente le pieghe ostinate: il vapore continuo fino a 120 g/min fa tutto il lavoro -…
- Addio bruciature sui tuoi capi: la tecnologia OptimalTEMP assicura che il ferro da stiro con caldaia…
- Nessuna impostazione da regolare: stira tutto, dai jeans alla seta senza regolare la temperatura…