- 1 Perché scegliere un ferro da stiro con caldaia
- 2 Rowenta DG8960 Silence Steam
- 3 Philips GC9222/02 PerfectCare Expert
- 4 Ariete 6422 Eco Power
La ricerca di modelli di ferro da stiro con serbatoio acqua estraibile è in crescita costante tra i consumatori desiderosi di acquistare un sistema stirante perfettamente in grado di lavorare su ogni tipo di tessuto, dai più delicati a quelli maggiormente pesanti, in breve tempo e senza lasciare tracce. A fare la differenza tra un prodotto e l’altro presente in commercio è la capienza della caldaia, che garantisce un certo grado di autonomia senza dover effettuare rabbocchi, e inevitabilmente anche la sua facilità d’uso: un ferro da stiro con serbatoio acqua estraibile si può utilizzare più facilmente, sia per effettuare il caricamento dell’acqua che la pulizia e la manutenzione della caldaia: vediamo allora quali sono i migliori modelli sul mercato che offrono questo tipo di possibilità e le prestazioni di stiratura complessive a confronto.
Perché scegliere un ferro da stiro con caldaia
Al netto di alcuni piccoli lati negativi, la scelta di un ferro da stiro con serbatoio acqua estraibile risulta essere preferibile soprattutto per chi ha molti panni da stirare e ha bisogno di un elettrodomestico in grado di lavorare anche per molte ore senza creare difficoltà o affaticamenti nell’utilizzatore. Il ferro da stiro con caldaia si lascia preferire in generale per una serie di ragioni, ovvero:
- Maggiore capienza del serbatoio
- Maggiore produzione di vapore
- Maggiore maneggevolezza
che lo rende lo strumento ideale per chi stira molto e frequentemente, compresi capi più difficili con molti bottoni come le camicie o tessuti che tendono a creare pieghe fortemente resistenti. Accennavamo all’inizio ai lati negativi, gli svantaggi di un un ferro da stiro con caldaia sono sicuramente il maggiore ingombro rispetto al ferro con serbatoio incorporato, soprattutto quando il sistema stirante deve essere riposto dopo l’uso, e tendenzialmente si avverte un maggior rumore in fase di caricamento della pompa, sebbene esistano modelli più sofisticati che dal punto di vista tecnologico provano ad ovviare per rendere sempre più confortevole l’esperienza di stiratura.
Rowenta DG8960 Silence Steam
Iniziamo la nostra comparazione tra i migliori modelli di ferro da stiro con serbatoio acqua estraibile partendo dal prodotto Rowenta DG8960 Silence Steam, i cui valori base risultano essere:
- Caldaia 1,5 litri
- Piastra acciaio Inox
- Pressione vapore 6 bar
- Erogazione vapore continuo 120 g/min
- Colpo vapore 260 g
- Costo intorno ai 200 euro
OffertaBestseller No. 1
Rowenta Silence Steam Pro DG9222, Ferro da Stiro con Caldaia Silenziosa, 2800W, 1.3 L, Ferro da…
- Il centro stirante a 7,5 bar di pressione, la sua corsa di vapore di 480 g / min e la produzione di…
- Suola laser Microsteam 400 con 400 micro fori che consentono una migliore distribuzione del vapore;…
- Risparmio energetico del 30% di energia e acqua, ha un design ecologico che utilizza il 45% di…
Secondo molti esperti del settore questo modello Rowenta rappresenta uno dei migliori ferri da stiro con serbatoio d’acqua estraibile, grazie all’autonomia illimitata e all’ottima capienza del serbatoio pari a 1,5 litri, che garantisce circa un paio d’ore di singola sessione di stiratura con un solo caricamento, ma essendo ad autonomia illimitata si può effettuare il rabbocco senza dover aspettare il raffreddamento. Inoltre la caldaia è fornita di un sistema anticalcare con astina, per cui si può utilizzare anche comune acqua di rubinetto senza danneggiare i capi da stirare, e il serbatoio è estraibile con molta facilità.
Per quanto riguarda gli altri valori tecnici e performance di stiratura, questo modello Rowenta rappresenta uno degli esempi reali di come si possa sopperire al sopracitato problema della rumorosità, grazie alla tecnologia Silence Steam applicata al sistema stirante che riduce al minimo le vibrazioni e il rumore, evitando quindi di disturbare o svegliare qualcuno durante il lavoro, e le prestazioni sono ottime grazie alla pressione da 6 bar, il vapore continuo da 120 g/min e il supercolpo di vapore da 260 g/min. Infine segnaliamo la piastra in acciaio Inox con tecnologia Microsteam Laser Profile dotata di 400 microfori che permettono una distribuzione uniforme del vapore sui tessuti e una punta ad alta precisione per raggiungere i punti più difficili. Tempo di riscaldamento stimato in due minuti dall’accensione, e la modalità Eco permette di risparmiare circa il 25 per cento dei consumi in bolletta rispetto ad altri ferri da stiro del medesimo tipo.
Philips GC9222/02 PerfectCare Expert
Un prodotto con prestazioni di alto livello ma più caro rispetto al modello precedentemente descritto è il sistema stirante Philips GC9222/02 PerfectCare Expert, considerato tra i più potenti e performanti tra gli elettrodomestici presenti sul mercato, e vanta queste caratteristiche tecniche:
- Caldaia 1,5 litri
- Piastra SteamGlide
- Pressione vapore 5,5 bar
- Erogazione vapore continuo 120 g/min
- Colpo vapore 300 g
- Costo intorno ai 300 euro
OffertaBestseller No. 1
Philips PerfectCare Compact Ferro da Stiro con Caldaia – 2400W, Colpo di Vapore 400g, Pressione 6,5…
- Elimina facilmente le pieghe ostinate: il vapore continuo fino a 120 g/min fa tutto il lavoro -…
- Addio bruciature sui tuoi capi: la tecnologia OptimalTEMP assicura che il ferro da stiro con caldaia…
- Nessuna impostazione da regolare: stira tutto, dai jeans alla seta senza regolare la temperatura…
Anche in questo caso abbiamo un serbatoio facilmente estraibile per rendere più facile le operazione di caricamento e pulizia con capienza da 1,5 litri per almeno due ore di stiratura senza rabbocchi, e lo si può riempire tranquillamente sotto il rubinetto in virtù della funzione Easy De-Calc integrata che elimina il calcare avvisando con un segnalatore acustico quando deve essere attivata, prolungando così la vita del ferro da stiro per lungo tempo.
A fare la differenza rispetto ad altri sistemi stiranti in commercio è il getto di vapore, che penetra in profondità nei tessuti per avere la meglio su pieghe e grinze ostinate, arrivando in modalità continua a 120 g/min, ma con un colpo super che raggiunge invece la bellezza di 300 g/min. La piastra SteamGlide raggiunge prestazioni da top di gamma sia per scorrevolezza che per resistenza ai graffi, e la tecnologia montata sul ferro consente di regolare automaticamente vapore e calore senza dover ricorrere alla regolazione manuale a seconda del tessuto, rischiando di bruciare i capi. La piastra si riscalda in due minuti dall’accensione, e a discrezione si può attivare una funzione Eco risparmiando fino al 40 per cento in bolletta riducendo di poco la potenza del ferro.
Ariete 6422 Eco Power
Chiudiamo la nostra panoramica con un modello più economico come l’Ariete 6422 Eco Power, che presenta sicuramente qualche difetto in più rispetto ai modelli prima recensiti, in particolare riguardo il peso e una certa rumorosità in caricamento, ma il serbatoio estraibile è funzionale e molto semplice da effettuare lo sganciamento. I valori tecnici di questo modello sono:
- Caldaia 1,7 litri
- Piastra in ceramica
- Colpo vapore
- Costo inferiore ai 100 euro
La capienza eccellente da 1,7 litri permette lunghe sessioni di stiratura, e una speciale cartuccia anticalcare garantisce la massima efficienza contro i sedimenti dannosi per il ferro, ma di contro abbiamo a che fare con prestazioni di vapore sicuramente inferiori ai modelli precedentemente descritti, che appartengono a fasce di costo più elevate. Il ferro si scalda abbastanza velocemente, e la piastra in ceramica ha un sistema anti-gocciolamento che impedisce di macchiare gli indumenti durante la stiratura. Sul fronte risparmio energetico, garantito una 50 per cento in meno rispetto ad analoghi modelli per ciò che riguarda i consumi in bolletta.