Recensione completa – G3 Ferrari G40001 Sistema Stirante Professionale, Grigio/Bianco, 1,2 Litri
G3 Ferrari G40001 è un ferro da stiro con potenza complessiva da 2200 Watt con sistema Tuttovapore che garantisce ottime prestazioni di stiratura pur trattandosi un modello con caldaia di fascia economica, adattandosi ad ogni tipo di tessuto grazie al sistema di regolazione presente.
Prestazioni
G3 Ferrari G40001 offre ottime prestazioni di stiratura considerando il rapporto qualità-prezzo, con una caldaia di buona capienza e una potenza complessiva di 2200 Watt, suddivise rispettivamente in 850 di ferro e 1350 di caldaia. La produzione di vapore è abbondante grazie al sistema Tuttovapore, e il sistema stirante propone diversi comandi per regolare ed impostare i vari tipi di stiratura, a seconda dei tipi di tessuto: lana, cotone, lino, nylon e seta, combattendo efficacemente le pieghe senza lasciare segni o bruciature. Un prodotto senz’altro promosso sotto il profilo dei risultati di stiratura.
Caratteristiche della piastra
Tempi di riscaldamento mediamente rapidi per la piastra del sistema stirante G3 Ferrari G40001, che ha un discreto livello di fori in punta che consentono di stirare ottimamente anche i punti più difficili. La piastra è scorrevole e la possibilità di accendere separatamente la piastra e la caldaia è indubbiamente un altro punto a suo favore.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia del ferro da stiro G3 Ferrari G40001 ha una buona capienza complessiva da 1,2 litri di capacità, che garantiscono una sessione di stiratura di buona durata, circa 2 ore senza necessità di dover ricaricare il serbatoio. Considerando la fascia di prezzo del prodotto, possiamo dire che ci troviamo davanti ad un modello di qualità più che soddisfacente, e l’accensione separata dalla piastra è un vantaggio non scontato per questo tipo di prodotti.
Caratteristiche del vapore
Una pressione da 3 bar garantisce un’ottima e abbondante produzione di vapore, che presenta nella confezione anche un utile manometro per la visione costante della potenza, e
un regolatore di vapore per la stiratura di diversi tessuti, da quelli più delicati come la seta a quelli più pesanti. possibile effettuare anche la stiratura con vapore in verticale per effettuare più facilmente il lavoro con i capi appesi.
Materiale di costruzione e peso
Il modello G3 Ferrari G40001 presenta materiali di discreto livello, dove si segnala in positivo in particolare il manico in sughero antiscivolo, che rende l’esperienza di stiratura più comoda e maneggevole. Il serbatoio invece è in materiale plastico, promosso dall’azienda per le virtù antigraffio e di resistenza al calore, ma in commercio esistono modelli anche in questa fascia di prezzo con materiali di miglior resistenza all’usura e al deterioramento. Il ferro da stiro pesa complessivamente 4,8 chili, ma il solo ferro circa 1, per cui l’attività di stiratura risulta scorrevole senza affaticare troppo le articolazioni.
Ergonomia e facilità d’uso
G3 Ferrari G40001 assicura un’esperienza di stiratura senza stress con il sistema Tuttovapore, che sostanzialmente sposta la fatica tutta sull’apparecchio e non su chi stira, grazie alla produzione di vapore che combatte le pieghe più ostinate. Pochi ma pratici i comandi del pannello di controllo per accendere separatamente ferro e caldaia, e regolare il prodotto a seconda del tipo di tessuto che si ha davanti, con indicatori luminosi di funzionamento e di raggiunta temperatura. Molto utile il manometro per avere sempre sott’occhio la potenza del vapore.
Pulizia e Manutenzione
Seguendo una corretta manutenzione come riportata nel libretto di istruzioni, si garantisce al ferro da stiro una buona longevità nel corso del tempo, benché questo modello non si segnali per qualche particolare caratteristica sul fronte del sistema anticalcare.
Garanzia e Assistenza
Un buon livello di assistenza garantisce a coloro che acquistano il prodotto G3 Ferrari G40001 l’eventuale sostituzione di un modello difettoso o il ricambio di eventuali parti del sistema stirante. Nulla di particolare da segnalare sul fronte della garanzia.
Principali Pregi
- Sistema Tuttovapore comodo ed efficace
- Caldaia di buona capienza e livello di autonomia
- Accensione separata tra ferro e caldaia
- Rapporto qualità-prezzo ottimale
Principali Difetti
- Caldaia in plastica
- Nessuna protezione particolare contro il calcare
Considerazioni finali
Considerando che si tratta di un modello di fascia economica, possiamo affermare che il sistema stirante G3 Ferrari G40001 presenta prestazioni di alta qualità, con una produzione abbondante di vapore, una buona capienza della caldaia che garantisce almeno un paio d’ore di autonomia, e un ferro scorrevole che si adatta su ogni tipo di tessuto, sia esso delicato o più pesante. È vero che alcuni materiali di costruzione non sono eccezionali, ma per quel che costa il ferro da stiro svolge ottimamente le sue funzioni. Molto bene l’accensione separata di ferro e caldaia, opzione non scontata per questa tipologia di prodotti anche in fasce di costo più elevate.