Recensione completa – Tefal PRO Express Control Plus GV8931 Steam Ironing Stations, 2400 W, 1.6 Litri, plastica, White, Blue
Il ferro da stiro Tefal GV8931 è un elettrodomestico potente, in grado di dimezzare il tempo necessario alla stiratura grazie soprattutto alla potenza del suo vapore. Il serbatoio è removibile, così che l’acqua può essere rabboccata in ogni momento, anche a caldaia calda.
Prestazioni
Le prestazione di questo strumento sono ottime. Il vapore è non stop e molto potente, arriva a 6.5 bar. Il colpo di vapore raggiunge 400 g/min. I tre programmi preimpostati permettono di scegliere la giusta combinazione tra vapore e caldo, a seconda della tipologia di indumenti da stirare.
Caratteristiche della piastra
Il ferro da stiro GV8931 possiede una piastra Teichel Dulirium Autoclean. Questa permette una fuoriuscita omogenea del vapore, grazie ai fori attivi contemporaneamente sulla punta della piastra, sul lato e anche al centro. E’ una piastra diversa rispetto ai soliti ferro da stiro. La piastra è particolarmente resistente: è difficile graffiarla anche mentre sis tirano parti come cerniere. Infine un rivestimento particolare brevettato da Tefal permette alla piastra di restare pulita, così da non macchiare gli indumenti mentre si stira.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia ha un serbatoio di 1,6 litri, di conseguenza molto capiente. Se si aggiunge il fatto che l’acqua può essere rabboccata tranquilamente mentre in uso, è ovvio che questo elettrodomestico permette di stirare per ore, senza surriscaldarsi nè pause. La funzione anticalcare, infine, permette di avere il ferro da stiro e la caldaia sempre puliti.
Caratteristiche del vapore
Il vapore di questo ferro da stiro è molto potente, arriva a 6.5 bar mentre il colpo di vapore raggiunge i 400 g/min. Questo permette di penetrare anche i tessuti più duri e difficoltosi. Il vapore viene generato in una seconda caldaia separata, pompato poi verso la piastra e quindi all’interno dei tessuti. Il vapore così potente dimezza i tempi impiegati per stirare e porta a risultati ottimali, senza pieghe.
Materiale di costruzione e peso
Il ferro insieme con la caldaia ha un peso di quasi 6 chili, quindi abbastanza ingombrante. Il materiale è tutto plastico, a parte ovviamente la piastra ricoperta di un particolare materiale brevettato da Tefal che evita la formazione di macchie.
Ergonomia e facilità d’uso
Il ferro da stiro è molto semplice da usare, leggero e pratico. Dimezza i tempi di stiratura e, se non lo si usa per qualche minuto, si spegne automaticamente. Comodo anche per stirare a lungo.
Pulizia e Manutenzione
Il ferro da stiro Tefal si pulisce da solo. In ogni senso. E’, infatti, provvisto di tecnologia anticalcare, per cui previene la formazione dello stesso ma rende semplice la rimozione dello stesso. Ha anche una pistara auto pulente: Tefal ha brevettato una particolare copertura della piastra che la protegge da eventuali macchie.
Garanzia e Assistenza
Lo strumento è coperto da garanzia classica di due anni, esattamente come ogni elettrodomestico. Eventuali malfunzionamenti risocntrati potranno, quindi, essere risolti senza spese aggiuntive. Ovviamente solo in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica.