Caratteristiche principali
- Potenza: 850 Watt
- Alimentazione: 230/240 Volt
- Manico in sughero
- Regolazione manuale della temperatura
- Piastra in alluminio
- Dimensioni: 150 x 120 x 220
- Peso: 1,7 Kg
Caratteristiche principali
Speedy A-FS è un ferro da stiro a secco della casa Michelini dotato di piastra professionale in alluminio pieno che assicura uniformità di calore e grande scorrevolezza per un’esperienza di stiratura ottimale, adattandosi a tutti i tipi di tessuto.
Nonostante l’assenza di una caldaia per generare vapore il ferro da stiro Speedy A-FS risulta essere un buon prodotto sotto il profilo delle prestazioni di stiratura, considerando che ci troviamo davanti ad un apparecchio di fascia piuttosto economica, e pertanto le pretese non possono essere eccessive. La potenza del ferro stimata in 850 Watt è piuttosto buona, e consente di adattarsi ad ogni tipo di tessuto, compresi quelli più pesanti e difficili oltre a quelli delicati, grazie all’utile manopola di regolazione del calore. Un ferro a secco leggero, maneggevole e dalle buone performance, sicuramente in grado di accontentare chi cerca uno strumento per stirare a poco prezzo.
Speedy A-FS ha uno dei suoi punti di forza indiscussi nella piastra in alluminio, in grado di garantire buona scorrevolezza e una resistenza ai graffi di discreto livello, aderendo perfettamente al tessuto da stirare senza per questo lasciare aloni o bruciature sfruttando la manopola del calore in maniera corretta ed adeguata. Essendo un ferro a secco bisogna inumidire leggermente i panni prima di avviare la stiratura, ma la piastra fa il suo ottimo lavoro scaldandosi anche piuttosto celermente.
Generalmente su questo spazio web ci occupiamo dei ferri da stiro con caldaia, valutandone capienza, tempi e modalità di caricamento del serbatoio, eventuali difetti come rumori o altro: in questo caso non possiamo fare valutazioni di alcun tipo giacché Speedy A-FS della casa italiana Michelini è un ferro a secco, per cui l’unica cosa che possiamo dire è consigliare di spruzzare i panni da stirare con un po’ di acqua per ammorbidirli, affinché l’esperienza di stiratura risulti essere più confortevole.
Per lo stesso motivo di cui sopra nulla possiamo dire circa produzione di vapore, pressione, emissione continua o determinare la potenza del colpo di vapore, giacché il Michelini Speedy A-FS è un ferro a secco: rammentiamo dal punto di vista del calore l’utilità della manopola di regolazione, grazie a cui si può variare la temperatura della piastra adattandola ad ogni tipologia di tessuto.
Il ferro a secco Speedy A-FS vanta una piastra in alluminio pieno che svolge ottimamente la sua funzione garantendo scorrevolezza e una buona resistenza. Si tratta di un ferro piccolo e molto leggero, con appena 1,7 chili di peso, per cui se da un lato abbiamo una maneggevolezza che non affatica le articolazioni, dall’altro c’è il rischio che scivoli di mano se non ci si presta un po’ di attenzione.
Gradevole ed accattivante sotto il profilo meramente estetico, il ferro a secco della casa Michelini denominato Speedy A-FS si segnala dal punto di vista dell’ergonomia e della facilità d’uso, oltre che per la già citata manopola di regolazione del calore che aiuta molto a non bruciare gli indumenti, almeno per il manico in sughero che favorisce una presa comoda e asciutta.
Essendo un modello di fascia economica bassa Speedy A-FS non presenta particolari qualità da segnalare dal punto di vista della pulizia e della manutenzione: se lo si usa con accortezza stando attenti ad urti e cadute può durare abbastanza da svolgere ottimamente il suo lavoro ripagando pienamente l’acquisto considerando che l’investimento finanziario è tutt’altro che oneroso.
Speedy A-FS è un modello di fascia economica bassa, pertanto ha una garanzia abbastanza breve e certo potrebbe risultare non conveniente ripararlo in caso di guasto, quanto piuttosto acquistare un ferro nuovo. Non abbiamo notizie circa la velocità della casa produttrice Michelini in caso di sostituzione del prodotto per difetti di fabbricazione, si tratta comunque di un marchio italiano per cui non dovrebbero riscontrarsi particolari problematiche.
Essendo un ferro a secco privo di caldaia in grado di produrre vapore non si possono avere eccessive pretese dal prodotto della Michelini Speedy A-FS, che invero riesce a garantire un rapporto qualità-prezzo ottimale giacché, a fronte di un costo piuttosto contenuto, presenta materiali di discreta qualità e una buona capacità di stiratura. La piastra in alluminio pieno non ha molto da invidiare a modelli ben più blasonati e sofisticati, così come il manico in sughero che assicura una buona presa a dispetto di un’eccessiva leggerezza del ferro, e non mancano optional utili come la manopola di regolazione della temperatura che consente all’utilizzatore di non lasciare bruciature ed altri segni sugli indumenti da stirare.