Recensione completa – Polti Vaporella Prof 1300 Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Tappo di Sicurezza, 3 Bar
Polti Vaporella Prof 1300 è un ferro da stiro a vapore con caldaia e tappo di sicurezza, con manico in sughero e una progettazione pensata per mantenere il vapore omogeneo e a temperatura costante. 1750 Watt di potenza e una caldaia di quasi 1 litro completano il profilo di questo prodotto Polti.
Prestazioni
Considerando che si tratta di un modello economico, non ci si può lamentare eccessivamente dei 1750 Watt di potenza del ferro a vapore Polti Vaporella Prof 1300, che offre comunque buone prestazioni di stiratura per chi cerca un apparecchio piccolo ed efficace. Pur non essendo un modello a caricamento continuo offre una sessione di stiratura abbastanza lunga, anche oltre un’ora, e combatte in maniera efficiente le pieghe anche su capi difficili quali lenzuola o camicie. Nel rapporto qualità-prezzo risulta pertanto un prodotto vincente.
Caratteristiche della piastra
Promossa a pieni voti anche la piastra del Polti Vaporella Prof 1300, realizzata in alluminio e con i fori concentrati sulla punta per affondare con più decisione il vapore su ogni tipo di tessuto, sconfiggendo anche le pieghe più ostinate e resistenti. Buona anche la velocità di riscaldamento, che non ha nulla da invidiare ai prodotti più blasonati, garantendo un’attività di stiratura prolungata con un’ottima combinazione tra la piastra e il vapore emesso.
Caratteristiche della caldaia
900 ml di capacità non sono affatto pochi per questo ferro da stiro Polti Vaporella Prof 1300, considerando oltretutto che non si tratta di un modello ad autonomia illimitata, e che non si può rabboccare l’acqua fino a completo raffreddamento. Un classico della caldaia Polti è il tappo di sicurezza con tecnologia brevettata, che non si svita se all’interno della caldaia c’è ancora una minima pressione residua. Un neo è senz’altro l’assenza di una spia che indichi il livello e l’eventuale mancanza di acqua, che favorirebbe una migliore esperienza di stiratura.
Caratteristiche del vapore
Sotto il profilo della produzione di vapore, il ferro da stiro Polti Vaporella Prof 1300 ha un’ottima pressione fino a 3 bar e un’emissione da 85 g/min, prestazioni comunque buone considerando il tipo di apparecchio in esame e la sua fascia di prezzo. Ha una buona uscita di vapore regolabile, e ci sono interruttori separati per ferro e caldaia per rendere più efficiente il sistema stirante.
Materiale di costruzione e peso
Piastra in alluminio e manico in sughero garantiscono buona scorrevolezza e maneggevolezza al Polti Vaporella Prof 1300, il quale non è un ferro da stiro leggerissimo, pesando complessivamente circa 4,5 chili, il che vuol dire che se da un lato offre una profondità e un impatto di stiratura determinato per combattere le pieghe, affatica non poco il polso e le articolazioni dopo una lunga sessione di stiratura.
Ergonomia e facilità d’uso
La migliore qualità ergonomica del ferro a vapore con caldaia Polti Vaporella Prof 1300 è nella piastra con i fori concentrati sulla punta, mentre il classico manico in sughero è una garanzia in fatto di scorrevolezza. Ovviamente se siete abituati a modelli con ricarica continua la facilità d’uso peggiora con questo apparecchio, che necessita di essere raffreddato prima di poter ricaricare nuovamente il serbatoio.
Pulizia e Manutenzione
Utilizzando acqua distillata il modello Polti Vaporella Prof 1300 allontana il rischio calcare che comporta inevitabilmente il deterioramento dell’apparecchio, se poi aggiungiamo la presenza di un sistema anticalcare automatico, è evidente che dalla prospettiva della pulizia e della manutenzione il prodotto risulta essere più che soddisfacente, assai migliore rispetto ad altri prodotti anche di fascia di prezzo più elevati.
Garanzia e Assistenza
Se si effettua quel minimo di manutenzione correttamente, il ferro da stiro Polti Vaporella Prof 1300 ha una longevità davvero encomiabile, dimostrando una durata perfetta per molti anni oltre il normale periodo di garanzia riportato nel libretto accluso in confezione.