Recensione completa – Philips GC8625/30 Ferro da stiro con caldaia PerfectCare Aqua, tecnologia OptimalTEMP, fino a 5.8bar di pressione, colpo…
Un ferro da stiro a caldaia, dal prezzo medio-alto e dalle ottime prestazioni. Uno dei migliori della nota marca olandese. Il ferro si scalda molto velocemente e il forte getto di vapore consente di stirare tutti i tipi di tessuto in maniera ottimale. Il suo scopo principale è quello di soddisfare le esigenze delle famiglie numerose: consente di stirare a lungo, vista la sua grande capienza da 2,5 l, senza interruzioni. Ideale per chi si dedica agli abiti di molte persone e desidera risparmiare tempo ed energia.
Prestazioni
Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è un ferro da stiro dalle alte prestazioni, con potenza di 2400 watt che consente di scaldare la piastra nel giro di soli 2 minuti. Il consumo, essendo abbastanza elevato, può essere ridotto inserendo la Modalità Eco (selezionabile cliccando un tasto) , in modo da ridurre il vapore ma avere comunque delle ottime prestazioni. Un’altra interessante impostazione, invece, è chiamata OptimalTemp e consente di stirare tutti i tipi di capi dato che la temperatura e il vapore si autoregolano. Un bell’aiuto per chi non è esperto oppure non ha molto tempo a disposizione.
Caratteristiche della piastra
La piastra SteamGlide Plus di Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua coniuga la scorrevolezza con l’alta capacità di stiratura. Possiede un rivestimento antigraffio e una forma particolare che consente di raggiungere anche le zone più difficili dei capi di abbigliamento. La punta è allungata e su di essa si concentrano il maggior numero di fori, un punto a favore per quanto riguarda la precisione nello stirare. Unica pecca: rispetto ad altri modelli della stessa marca i fori non sono molti, cosa che penalizza leggermente la stiratura.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia ha un ottimo design moderno che la rende piacevole alla vista. Anche per quanto riguarda i materiali essi sono molto resistenti e ideati per durare a lungo nel tempo. Come abbiamo detto possiede un serbatoio per l’acqua molto capiente, che consente di stirare a lungo. Inoltre è possibile aggangiare il ferro con il sistema CarryLock in modo da rendere il tutto compatto e facilmente trasportabile. La pressione massima della caldaia è di 5,8 bar, notevole considerando la fascia di prezzo del prodotto.
Caratteristiche del vapore
Il vapore è il fiore all’occhiello di Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua. Durante la stiratura il vapore continuo è davvero molto potente (120 g/min) ed è da segnalare anche il colpo vapore che raggiunge un massimo di 300 g/min, consentendo di stirate anche in maniera verticale.
Materiale di costruzione e peso
I materiali sono resistenti, progettati per resistere. Soprattutto la piastra è realizzata in modo da scivolare bene sui capi, senza bruciarli o rovinarli. Per quanto riguarda il peso, rispetto ad altri modelli, Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è abbastanza pesante e raggiunge gli 8,8 kg. Il ferro da stiro vero e proprio, però, non presenta problemi e consente di stirare per lungo tempo (circa 3 ore ininterrotte) senza avere male al braccio, dato che pesa leggermente meno di 1 kg.
Ergonomia e facilità d’uso
Per quanto rigurda l’ergonomia il ferro presenta un’impugnatura realizzata appositamente per essere comoda e anche per trasportare tutto il blocco di ferro e caldaia. Utilizzare Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è molto semplice e intuitivo, è adatto anche a principianti. La modalità OptimalTemp è molto pratica per chi non conosce bene i tessuti e teme di poter fare dei danni.
Pulizia e manutenzione
Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua non richiede grandi sforzi nè per quanto riguarda la pulizia nè per quanto riguarda la manutenzione, anzi. Questo ferro a caldaia è dotato del sistema Easy De-Calc che decalcifica l’acqua. Se, comunque, vi è troppo calcare si accenderà una spia come avviso per rimuoverlo. In linea di massima è possibile utilizzare la semplice acqua del rubinetto senza grandi problemi.
Garanzia e assistenza
La garanzia compre i primi 2 anni di vita del prodotto. Per contattare l’assisenza basta recarsi in un punto vendita con la fattura (che spedirà il fornitore in caso di acquisto su siti online), oppure segnalare il problema sul sito internet dell’azienda. Philips si farà inviare, oppure ritirerà, il prodotto e nel giro di poco tempo lo restituirà come nuovo.