Recensione completa – H.Koenig V5i Ferro Da Stiro a Caldaia,Pressione 6 bar,Vapore 100g/min,Autonomia Illimitata,Piastra in Ceramica, Rapido…
H.Koenig V5i è una stazione ferro da stiro compatta con ferro a vapore, dotata di 2400 Watt di potenza, un serbatoio di ampia capienza, pari a 1,7 litri, e possibilità di emissione vapore in posizione verticale, dal design appositamente studiato per rendere più facile e maneggevole l’attività di stiratura.
Prestazioni
Con 2400 Watt di potenza e un ottimo meccanismo di generazione del vapore il modello H.Koenig V5i offre prestazioni di tutto rispetto garantendo una stiratura continuativa in condizioni normali fino a 60 minuti. Questa stazione ferro da stiro compatta si riscalda molto velocemente, in circa un minuto e mezzo, e consente di regolare manualmente la temperatura a seconda del tipo di tessuto affrontato, adattandosi ad ogni tipo di stiratura necessaria.
Caratteristiche della piastra
Una piastra in acciaio inossidabile 18/10 è alla base del ferro da stiro H.Koenig V5i, permettendo una buona dose di scorrevolezza e di facilità durante l’attività di stiratura, e la velocità di riscaldamento in 1,5 minuti permette di ottenere performance di livello medio-alto. Un piccolo neo è la punta leggermente arrotondata del ferro, che può creare difficoltà nel raggiungere alcuni punti di camicie e pantaloni, mentre è ottima per maglie e lenzuola. La base del ferro oltre ad essere molto solida consente di appoggiare il ferro senza paura che scivoli all’indietro in virtù delle dimensioni maggiori del vano posteriore.
Caratteristiche della caldaia
La stazione con ferro a vapore H.Koenig V5i possiede un’elevata capienza da 1,7 litri di capacità, che consente di stirare in condizioni normali fino a 60 minuti, avendo la possibilità di ricaricare il serbatoio staccabile senza dover interrompere l’attività. Inoltre consuma poca acqua, utilizzando a propria discrezione sia quella distillata che la normale di rubinetto, e riscalda il ferro molto velocemente, risultando in definitiva uno dei punti di forza di questo modello.
Caratteristiche del vapore
Ottime performance anche sotto il profilo dell’emissione di vapore, con dati stimati in 90g/min, inoltre questo ferro da stiro H.Koenig V5i ha una pressione del vapore calcolata in 3,5 bar, producendo un forte getto anche in verticale. Alla prova dei risultati questa stazione ferro da stiro consente di ottenere un’ottima stiratura al primo passaggio.
Materiale di costruzione e peso
I materiali di costruzione utilizzati per il modello H.Koenig V5i consentono un’alta resistenza al calore, a partire proprio dalla piastra in acciaio inossidabile, risultando al top di gamma tra i ferri da stiro in questa fascia di prezzo. Risulta di contro un po’ pesante con i suoi 3,4 chilogrammi, nonostante i correttivi apportati dal punto di vista ergonomico per rendere comunque maneggevole il processo di stiratura e il trasporto.
Ergonomia e facilità d’uso
La maniglia pieghevole per il trasporto e l’avvolgicavo sulla parte inferiore della base in modo che il lungo cavo di connessione non risulti di intralcio sono gli aspetti più interessanti per rendere il modello H.Koenig V5i comodo e pratico, e dal punto di vista della facilità d’uso non si riscontrano particolari problematiche nella regolazione automatica della temperatura, così come il serbatoio si stacca con molta facilità. Non vi è un pulsante di spegnimento, pertanto si deve solamente staccare la spina una volta terminato l’utilizzo del ferro.
Pulizia e Manutenzione
Questo modello Koenig è solido e resistente, e non richiede particolari cure dal punto di vista della manutenzione. Il sistema anticalcare è in linea con le performance dei ferri di questa fascia di prezzo, i filtri sostitutivi non sono tra i più economici tra quelli presenti sul mercato.
Garanzia e Assistenza
La nota dolente di H.Koenig V5i come degli altri modelli di questa casa tedesca è l’assenza di un manuale di istruzioni in italiano, così come i centri di assistenza non sono molti ed ampiamente diffusi nel nostro Paese, pertanto chi acquista questo prodotto, che comunque è abbastanza economico, deve sapere che non è facile trovare i pezzi di ricambio in caso di guasto. Il ferro comunque ha una durata di vita solitamente superiore ai due anni di garanzia del prodotto.