H.Koenig V5i Centrale a vapore 2400W con sistema anticalcare

Piastra8.5
Potenza Vapore9
Autonomia8.5
Peso7
Consumo Energetico8
Rapporto qualità prezzo9
Punteggio Totale
8.2/10
Prezzo Migliore

119.00 (as of 17 Settembre 2019, 14:12) 49.99

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 31 agosto 2019 17:14:39)

Caratteristiche principali

  • Potenza: 2400 Watt
  • Pressione vapore: 3,5 bar
  • Emissione vapore massima: 90g/min
  • Serbatoio d’acqua con capacità 1,7 litri
  • Stiratura continua per 60 minuti
  • Pronta all’uso in 1,5 minuti
  • Sistema anticalcare incluso
  • Piastra in acciaio inossidabile
  • Regolazione manuale della temperatura a seconda del tessuto
  • Parte posteriore della base extra grossa per evitare che il ferro scivoli
  • Dimensioni: 27 x 19 x 39 cm
  • Peso: 3,4 kg

Recensione completa – H.Koenig V5i Centrale a vapore 2400W con sistema anticalcare

H.Koenig V5i è una stazione ferro da stiro compatta con ferro a vapore, dotata di 2400 Watt di potenza, un serbatoio di ampia capienza, pari a 1,7 litri, e possibilità di emissione vapore in posizione verticale, dal design appositamente studiato per rendere più facile e maneggevole l’attività di stiratura.

Prestazioni

Con 2400 Watt di potenza e un ottimo meccanismo di generazione del vapore il modello H.Koenig V5i offre prestazioni di tutto rispetto garantendo una stiratura continuativa in condizioni normali fino a 60 minuti. Questa stazione ferro da stiro compatta si riscalda molto velocemente, in circa un minuto e mezzo, e consente di regolare manualmente la temperatura a seconda del tipo di tessuto affrontato, adattandosi ad ogni tipo di stiratura necessaria.

Caratteristiche della piastra

Una piastra in acciaio inossidabile 18/10 è alla base del ferro da stiro H.Koenig V5i, permettendo una buona dose di scorrevolezza e di facilità durante l’attività di stiratura, e la velocità di riscaldamento in 1,5 minuti permette di ottenere performance di livello medio-alto. Un piccolo neo è la punta leggermente arrotondata del ferro, che può creare difficoltà nel raggiungere alcuni punti di camicie e pantaloni, mentre è ottima per maglie e lenzuola. La base del ferro oltre ad essere molto solida consente di appoggiare il ferro senza paura che scivoli all’indietro in virtù delle dimensioni maggiori del vano posteriore.

Caratteristiche della caldaia

La stazione con ferro a vapore H.Koenig V5i possiede un’elevata capienza da 1,7 litri di capacità, che consente di stirare in condizioni normali fino a 60 minuti, avendo la possibilità di ricaricare il serbatoio staccabile senza dover interrompere l’attività. Inoltre consuma poca acqua, utilizzando a propria discrezione sia quella distillata che la  normale di rubinetto, e riscalda il ferro molto velocemente, risultando in definitiva uno dei punti di forza di questo modello.

Caratteristiche del vapore

Ottime performance anche sotto il profilo dell’emissione di vapore, con dati stimati in 90g/min, inoltre questo ferro da stiro H.Koenig V5i ha una pressione del vapore calcolata in 3,5 bar, producendo un forte getto anche in verticale. Alla prova dei risultati questa stazione ferro da stiro consente di ottenere un’ottima stiratura al primo passaggio.

Materiale di costruzione e peso

I materiali di costruzione utilizzati per il modello H.Koenig V5i consentono un’alta resistenza al calore, a partire proprio dalla piastra in acciaio inossidabile, risultando al top di gamma tra i ferri da stiro in questa fascia di prezzo. Risulta di contro un po’ pesante con i suoi 3,4 chilogrammi, nonostante i correttivi apportati dal punto di vista ergonomico per rendere comunque maneggevole il processo di stiratura e il trasporto.

Ergonomia e facilità d’uso

La maniglia pieghevole per il trasporto e l’avvolgicavo sulla parte inferiore della base in modo che il lungo cavo di connessione non risulti di intralcio sono gli aspetti più interessanti per rendere il modello H.Koenig V5i comodo e pratico, e dal punto di vista della facilità d’uso non si riscontrano particolari problematiche nella regolazione automatica della temperatura, così come il serbatoio si stacca con molta facilità. Non vi è un pulsante di spegnimento, pertanto si deve solamente staccare la spina una volta terminato l’utilizzo del ferro.

Pulizia e Manutenzione

Questo modello Koenig è solido e resistente, e non richiede particolari cure dal punto di vista della manutenzione. Il sistema anticalcare è in linea con le performance dei ferri di questa fascia di prezzo,  i filtri sostitutivi non sono tra i più economici tra quelli presenti sul mercato.

Garanzia e Assistenza

La nota dolente di H.Koenig V5i come degli altri modelli di questa casa tedesca è l’assenza di un manuale di istruzioni in italiano, così come i centri di assistenza non sono molti ed ampiamente diffusi nel nostro Paese, pertanto chi acquista questo prodotto, che comunque è abbastanza economico, deve sapere che non è facile trovare i pezzi di ricambio in caso di guasto. Il ferro comunque ha una durata di vita solitamente superiore ai due anni di garanzia del prodotto.

Considerazioni e Voto finale

La stazione ferro da stiro compatta con ferro a vapore H.Koenig V5i è nel complesso un ottimo prodotto, con un rapporto qualità-prezzo decisamente allettante. Facile all’utilizzo, un bel serbatoio capiente e un meccanismo di generazione del vapore ottimale rendono questo ferro un prodotto ideale per chi cerca un modello economico, anche se è un po’ pesante rende buone performance anche in attività di stiratura prolungate. Peccato per l’assenza di istruzioni in italiano, ma fortunatamente è un ferro semplice da utilizzare.

Giudizio: 8.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Ottima emissione di vapore
  • Serbatoio con ampia capienza
  • Si scalda velocemente
  • Regolazione manuale della temperatura a seconda dei tessuti
  • Trasporto comodo

Principali difetti

  • Ferro un po’ pesante
  • Punta un po’ troppo arrotondata
  • Assistenza latente e mancanza di istruzioni in italiano
7194 7157 7122 6863 6621 6598 7028 6924 6872 6861