Recensione completa – FERRO A CALDAIA TOP VAPOR FERRO 700W CALDAIA 1300W
Il ferro da stiro Sypel Top Vapor è un elettrodomestico pratico e molto sicuro da utilizzare. E’ anche l’unico ad avere due termostati: il primo per la normale funzione del ferro; il secondo è di sicurezza ed interviene in caso di avaria del primo bloccando l’aumento della pressione.
Prestazioni
Il ferro da stiro Top Vapor è un ferro da stiro a caldaia con un doppio termostato, l’unico nel suo genere con questa caratteristica. Ha una autonomia di lavoro pari a 4 ore, grazie alla caldaia molto capiente.Il termostato di esercizio è tarato su 135° mentre quello di sicurezza a 165°.
Caratteristiche della piastra
La piastra del ferro da stiro Top Vapor è in acciaio, ciò permette una buona distribuzione del calore su tutta la superficie della piastra stessa. Anche il vapore fuoriesce in maniera omogenea, grazie ai fori posizionati lungo la piastra per intero, senza una particolare concentrazione sulla punta della stessa. La piastra scivola facilmente su tutti i tipi di tessuto, garantendo risultati ottimali fin dalla prima passata.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia del ferro da stiro è molto capiente, tanto da garantire una capacità di quasi 2 litri di acqua, per 4 ore di attività. La caldaia è in alluminio a sezione circolare, il che assicura una maggiore uniformità di tenuta alle pressioni. Comoda da riempire al momento della messa in funzione del ferro, è comunque una presenza importate in casa, in termini di spazio e peso.
Caratteristiche del vapore
Il ferro da stiro a caldaia è un elettrodomestico professionale per uso casalingo. Questo permette di avere il vapore ad elevate temperature e con ottime prestazioni, acquistando un prodotto casalingo a prezzi relativamente contenuti. La pressione di esercizio è pari a 2,4 Atm. Il ferro presenta due termostati: uno tarato a 135°; quello di sicurezza tarato a 165°. Anche le valvole di sicurezza sono due: quella centrale tarata a 4,5 Atm; quella sul tappo di chiusura a 4,5 Atm.
Materiale di costruzione e peso
Top Vapor è costruito con materiali di ottima qualità che garantiscono prestazioni ottimali. I materiali plastici con cui è rivestito esternamente hanno elevate caratteristiche di resistenza alle alte temperature. L’alluminio della caldaia e l’acciaio inox della piastra lo rendono resistente, prestante e performante. Come anticipato è un pò ingombrante con i suoi 9 kg di peso. Il tappetino dove si appoggia comodamente il ferro da stiro è in silicone, per preservare la piastra e avere una situazione di sicurezza durante il trasporto dello strumento.
Ergonomia e facilità d’uso
Il ferro Top Vapor è molto pratico nonostante la sua fisicità. Non stanca stirare anche per molte ore e nonostante il manico del ferro non sia in sughero, risulta leggero e pratico. La potenza del vapore permette di stirare velocemente grandi quantità di indumenti, di tipologia diversa e di diverso spessore. E’ certamente uno strumento esteticamente non bello, ma le sue prestazioni vincono positivamente rispetto all’aspetto estetico poco attraente. Un utilizzo casalingo di uno strumento professionale che garantisce risultati ottimali in poche ore e con poca fatica. Un rapporto qualità prezzo buono se si considera che si può stirare in maniera professionale, comodamente a casa vostra.
Pulizia e Manutenzione
Non richiede una particolare attenzione nè manutenzione, poichè i materiali utilizzati sono di alta qualità. E’ consigliabile svuotare la caldaia al termine dell’utilizzo, nel caso dovesse rimanere del residuo non utilizzato per stirare. Questo per evitare la fastidiosa formazione del calcare all’interno del serbatoio. Una revisione completa ogni 4/5 anni vi permetterà di utilizzare il ferro da stiro per lungo tempo, preservando le sue funzioni e le sue prestazioni ottimali.
Garanzia e Assistenza
Il ferro da stiro Top Vapor ha una garanzia di 2 anni, esattamente come ogni classico elettrodomestico. Ciò significa che se al momento dell’arrivo dello strumento doveste rilevare un malfunzionamento o un difetto eventuale, non dovuto a vostra negligenza, potrete richiedere l’intervento o la sostituzione dello stesso gratuitamente, quindi senza spese aggiuntive da parte vostra.