Ariete 6254 Sistema Stirante a Caldaia Compact, 2200 Watt

Piastra8
Potenza Vapore7.7
Autonomia7.2
Peso8.8
Consumo Energetico8.8
Rapporto qualità prezzo9.4
Punteggio Totale
8.3

Prezzo Migliore

59.99

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali – Ariete 6254 Sistema Stirante a Caldaia Compact, 2200 Watt

Funzione stiraggio in verticale
Piastra in alluminio, per lavori di precisione
Potenza da 2200 Watt
Sistema stirante a caldaia supercompatto
Pronto in pochi minuti

Recensione Completa – Ariete 6254 Sistema Stirante a Caldaia Compact, 2200 Watt

Il ferro da stiro Ariete 6254 è un ferro di fascia bassa ma tra i suoi simili è il migliore, nel senso che ha un rapporto qualità prezzo molto elevato. Non è un ferro da stiro professionale ma è pratico, leggero, ottimo per lo stiraggio casalingo.

Prestazioni

Il ferro da stiro Ariete è un elettrodomestico adatto allo stiraggio casalingo. La potenza del vapore raggiunge i 3 bar con un massimo di 8 g/min. E’ possibile stirare in verticale, anche se non da risultati ottimali utilizzato in questo modo in quanto la potenza del vapore non permette risultati di alto livello. Questo perchè la piastra presenta fori vapore concentrati solo sulla punta e non fa uscire il vapore in maniera omogenea.

Caratteristiche della piastra

La piastra del ferro da stiro è totalmente in alluminio. Ciò significa che è particolarmente resistente, ma di contro non riesce a distribuire il calore in maniera omogenea su tutta la superficie. Ecco perchè ferri da stiro con queste caratteristiche sono molto adatti per camicie, poichè concentrano il calore sulla punta e permettono di rifinire in maniera impeccabile colli e parti delicate degli indumenti.

Caratteristiche della caldaia

Il ferro da stiro Ariete 6254 è un elettrodomestico molto buono; la capacità della caldaia non è molto ampia, circa 1 litro; un praticol led si accende in caso di livello di qcqua troppo basso nel serbatoio. Con questo tipo di ferro  non è possibile rabboccare l’acqua mentre  funziona. Bisognerà spegnere, attendere che si raffreddi, inserire l’acqua. Nel giro di pochi minuti sarà nuovamente pronto per stirare.

Caratteristiche del vapore

Il vapore del ferro da stiro Ariete 6254 non è molto potente: pronto in pochi minuti, raggiunge 8 g/min e 3 bar. Non fuoriesce in maniera omogenea, poiché i fori sulla piastra sono concentrati sulla parte finale,in punta. Inoltre non è possibile rabboccare l’acqua mentre in funziona ma bisogna spegnere, attendere che si raffreddi e inserire l’acqua.

Materiale di costruzione e peso

Il materiale di costruzione del ferro da stiro è di buona qualità: il manico in sughero lo rende particolarmente pratico e leggero durante le operazioni; la piastra, invece, è in alluminio, che lo rende leggero e al contempo resistente ma limita la distribuzone del calore lungo la piastra. Pesa relativamente, circa 3 kg.

Ergonomia e facilità d’uso

L’elettrodomestico si presta in particolar modo allo stiraggio di breve durata, quello casalingo. E’ molto leggero e pratico, grazie soprattutto al materiale di costruzione. Il sugehro e l’alluminio del ferro lo rendono leggero, così che non ci si stanca stirando anche per diverso tempo. Si riscalda in pochi minuti e la funzione di stiraggio in verticale è una caratteristica che lo rende differente dai classici ferro da stiro  della stessa fascia.

Pulizia e Manutenzione

Il ferro da stiro non prevede una teconologia anticalcare, di conseguenza è fandamentale prestare attenzione alla cura dello stesso. Innanzitutto è importante non lasciare mai acqua nella caldaia, per evitare la fastidiosa formazione di calcare. La piastra, invece, è particolarmente resistente quindi non soggetta a graffi o macchie.

Garanzia e Assistenza

Il ferro Ariete prevede una garanzia classica di due anni, come quella di tutti gli elettrodomestici. In questo caso se, al momento dell’arrivo, si rilevano problemi di funzionamento o difetti di fabbrica, è possibile chiedere l’intervento dell’azienda per ottente una sostituzione o riparazione dello strumento.

Considerazioni Finali

Il ferro da stiro Ariete 6254 è uno strumento di ottima qualità. Nella fascia dei suoi simili ha un elevato rapporto qualità prezzo, ponendosi tra i migliori tra i pari. Non è certamente un ferro da stiro potente e professionale, poichè il vapore non raggiunge potenze molto alte. Si ferma a 8 g/min e circa 3 bar. Inoltre è concentrato sulla parte della punta della pistra, in alluminio. Questo fa si che la piastra sia particolarmente resistente e leggera ma non permette una corretta e omogenea distribuzione del calore lungo tutta la superficie. Ferri da stiro di questo tipo sono adatti allo stiraggio di perfezione, come ad esempio per le camicie. E’ prvista anche la funzione vapore in verticale, ma non essendo la potenza vapore abbastanza forte, non da risultati ottimali. E’, quindi, meglio preferire la modalità classica di stiraggio. Non ha la funzione anti calcare quindi è necessario prestare particolare attenzione per evitare la formazione del fastidioso calcare sia all’interno del serbatorio, che sulla piastra. Il serbatoio non è molto capiente, quindi non permette di stirare per ore; soprattutto non è prevista la funzione vapore non stop, quindi sarà necessario spegnere e attendere che si raffreddi prima di poter aggiungere altra acqua. Ciò nonostante il ferro sarà pronto in pochissimi minuti.In generale è un ottimo ferro da stiro per la fascia di elettrodomestici cui appartiene.

Punteggio Totale
8.3

Principali Pregi

  • Leggero
  • Pratico
  • Pronto in pochi minuti
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Principali Difetti

  • Poco potente
  • Vapore non omogeneo
6190 6210 7192 7187 7111 6197 6165 6232 6526 6514