Caratteristiche principali
- 2400 watt di potenza massima, pressione 3 bar
- Colpo vapore 80 g/min e possibilità di stiratura verticale
- Piastra antiaderente
- Sebatoio da 0,8 litri
- Vapore continuo e spia pronto vapore
Caratteristiche principali
Un ferro da stiro a caldaia di fascia bassa, con prestazioni in linea con quelle degli altri prodotti e, a livello generale, abbastanza buono. Il vapore abbastanza intenso e il “colpo vapore” consentono di eliminare anche le pieghe più difficili con poche passate. Un ferro per chi desidera spendere poco ma vuole comunque delle prestazioni buone.
La potenza del sistema è di 2400 watt mentre la pressione massima che raggiunge la caldaia è di 3 bar. La classe energetica del prodotto A+, il che significa che ha una buona efficienza anche se non raggiunge il massimo. I consumi, invece, sono nella media. Il getto di vapore, che raggiunge un massimo di 80 g/min con il “colpo vapore” è in linea con i prodotti della stessa facia di prezzo e categoria.
La piastra è antiaderente, ideale per stirare qualsisi tipo di capo d’abbigliamento senza incidenti come aloni o bruciature. Il vapore fuoriesce esclusivamente dalla punta, cosa che agevola di molto in caso di tessuti duri ma che può essere considerata anche come uno svantaggio. Le pieghe vengono eliminate abbastanza velocemente solo con qualche passata.
La caldaia è la parte più efficiente dell’intero sistema di stiraggio. Essa si scalda molto velocemente consentendo al vapore di fuoriuscire quasi istantaneamente. Il serbatoio, anche se non molto capiente, consenti delle sessioni abbastanza lunghe. L’acqua che può contenere si avvicina al litro, un dato anch’esso in linea con il prezzo del prodotto.
Il getto di vapore è abbastanza potente, in grado di stirare facilmente anche le pieghe peggiori. Il “colpo vapore”, inoltre, raggiunge un massimo di 80 g/min e può essere utilizzato con i tessuti più spessi e difficili da stirare. Un’altra comoda funzione è quella del vapore verticale da poter utilizzare in caso di tende e di cappotti, per vaporizzarli. Un’altra cosa da segnalare è che il vapore è continuo, quindi fuoriesce senza interruzioni.
I materiali sono buoni e leggeri, come di solito accade con i prodotti Ariete. La qualità, quindi, è salvaguardata dalla grande marca di produzione. Per quanto riguarda il peso, invece, tutto l’apparecchio si aggira intorno ai 2,4 kg. Da questo possiamo dedurre che il ferro da stiro, come immaginabile, sia piuttosto leggero e pratico da utilizzare.
Utilizzare questo ferro a caldai è molto semplice, considerando soprattutto che non possiede molte impostazioni ed è un modello basic. Si scalda velocemente ed è subito pronto per l’uso, c’è la possibilità di utilizzare a proprio piacimento il “colpo vapore” e di regolare la temperatura. Il prodotto è anche molto ergonomico, per via delle sue piccole dimensioni, della buona impugnatura del ferro da stiro e del peso molto ridotto.
Il ferro non presenta un sistema anticalcare integrato. Per la sua pulizia basta riempire la caldaia di acqua con il misurino dato in dotazione, scuotere per eliminare i residui e ripetere l’operazione finchè l’acqua non esce completamente pulita. La cosa più importante è stare attenti che essa non sia calda e attendere circa un’ora dall’utilizzo per aprire il tappo e procedere.
Il prodotto è coperto dalla garanzia per i suoi primi 2 anni. L’assistenza è raggiungibile tramite il proprio fornitore (nel caso di acquisto online) oppure in un centro specializzato della propria città o nelle proprie vicinanze. Per saperne di più è possibile anche consultare il sito internet di Ariete.
Un prodotto medio e senza troppe pretese, ma comunque buono e dalle prestazioni in linea con il suo prezzo abbastanza ridotto. Stira in maniera rapida e semplice, consentendo anche di eliminare le pieghe difficili. Utile la funzione di stiratura in verticale per vaporizzare alcuni tipi di capi. Qualche difetto ma, in media, un prodotto buono.