Ariete 6243 Ferro da Stiro, 2200 W

Piastra8.4
Potenza Vapore8.4
Autonomia8.4
Peso8.4
Consumo Energetico8.4
Rapporto qualità prezzo8.9
Punteggio Totale
8.5

Prezzo Migliore

24.90 24.40

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali – Ariete 6243 Ferro da Stiro, 2200 W

  • Potenza: 2200 Watt
  • Capacità del serbatoio: 320 ml
  • Funzione auto-pulizia
  • Funzione anti-macchia
  • Emissione vapore: 28 g/min
  • Colpo vapore: 140 g/min
  • Stiratura verticale
  • Design ergonomico
  • Dimensioni: 30,5 x 14 x 15 centimetri
  • Peso: 1,2 kg

Recensione Completa – Ariete 6243 Ferro da Stiro, 2200 W

Ariete 6243 è un ferro a vapore con potenza in 2200 Watt e una piastra in ceramica bidirezionale che garantisce prestazioni di alto livello, grazie anche ad una serie di funzioni opzionali tra le più interessanti sul mercato, come il sistema di auto-pulizia e di anti-goccia, oltre a quello anti-calcare.

Prestazioni

Ariete 6243 si presenta per caratteristiche come il modello ideale per l’utenza più esigente, in cerca di un ferro da stiro professionale che sia al top per prestazioni, design e dotazioni di comfort: con 2200 Watt di potenza questo modello Ariete garantisce un livello medio-alto di stiratura nel tempo, grazie anche ad un manico ergonomico che facilita l’attività senza incidere sull’arto di chi stira. La stiratura verticale e la funzione a secco-vapore completano il profilo di questo ferro da stiro in grado di soddisfare chi è alla ricerca di un modello resistente e di prestazioni costanti nel tempo.

Caratteristiche della piastra

La piastra in ceramica bidirezionale ha dimensioni 25.1 x 13 cm garantisce la qualità delle prestazioni di Ariete 6243, con un buon riscontro anche sulla velocità di riscaldamento. Il ferro da stiro offre prestazioni di livello su ogni tipo di tessuto, e l’ampiezza è tale da abbreviare i tempi in ogni sessione, scivolando con leggerezza tra un capo e l’altro senza lasciare macchie né aloni grazie anche all’apposita funziona per i tessuti più delicati. La punta della piastra infine è pensata appositamente per garantire un’ottima stiratura delle camicie.

Caratteristiche della caldaia

La caldaia del modello Ariete 6243 è abbastanza capiente, con una capacità di serbatoio stimata in 320 ml, non il top assoluto ma di buon livello per questa fascia di prezzo. La funzione anti-goccia risulta essenziale soprattutto per evitare perdite d’acqua mentre si stira, benché sia stata riscontrata in alcuni frangenti qualche perdita nello sportellino dove si inserisce l’acqua.

Caratteristiche del vapore

Il rapporto qualità-prezzo pende a favore del modello Ariete 6243 dal punto di vista della produzione del vapore, con un’emissione di vapore massima stimata in 28 g/min, che diventano 140g/min quando si tratta di colpo di vapore. Inoltre la funzione di vapore a secco che è presente in questo modello di ferro da stiro è una di quelle opzioni che rendono Ariete 6243 uno dei prodotti più interessanti tra quelli presenti in quella fascia di prezzo.

Materiale di costruzione e peso

Risulta davvero estremamente leggero il ferro da stiro Ariete 6243, appena poco più di un chilo, e questo può essere un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo, a seconda delle abitudini del singolo utente: chi è infatti avvezzo a ferri da stiro professionali più pesanti potrebbero avere bisogno di un attimo di pratica prima di prendere la mano con un ferro così leggero, meno della metà rispetto a molti modelli presenti sul mercato. Come abbiamo detto in precedenza invece, la piastra è in ceramica.

Ergonomia e facilità d’uso

Come altri modelli di questa casa produttrice, il ferro da stiro Ariete 6243 è dotato di un manico soft touch ergonomico che rende la stiratura assai più comoda ed agevole, evitando dolori alle articolazioni dopo lunghe sessioni di stiratura. Le varie funzioni presenti si possono attivare senza eccessive complicazioni, in definitiva possiamo dire di trovarci davanti ad un ferro semplice ed efficiente.

Pulizia e Manutenzione

Il ferro da stiro ha un sistema auto-pulente ed anticalcare che consente prestazioni garantite nel tempo senza che l’utente debba svolgere particolari attività dal punto di vista della manutenzione. La funzione auto-pulente in particolare risulta essere uno dei punti di forza del modello Ariete 6243, una dotazione che non tutti i prodotti sul mercato in questa fascia di prezzo possiedono.

Garanzia e Assistenza

La garanzia del modello Ariete 6243 è quella comprovata di questa azienda che produce ferri da stiro, in grado di offrire, secondo quanto riscontrato da una larga parte degli stessi commenti dell’utenza, un’assistenza puntuale in caso di sostituzioni e pezzi di ricambio. Rispetto ad altri modelli Ariete, quello preso in esame non presenta particolari problematicità o difetti che comportano sostituzioni di parti del ferro.

Considerazioni Finali

Il modello Ariete 6243 si presenta come uno dei migliori ferro da stiro acquistabili nella sua fascia di prezzo, in grado di offrire prestazioni che soddisfino i palati più esigenti grazie alle diverse funzioni presenti, sia per la stiratura che per la pulizia del ferro, senza che per altro ne venga compromessa la facilità di utilizzo. Il suo essere estremamente leggero può far storcere il naso chi è abituato a ferri più pesanti, ma lo rende ideale per chi ha sempre molti capi da stirare, e può evitare così i tipici, fastidiosi dolori al polso e alle articolazioni.

Punteggio Totale
8.5

Principali Pregi

  • Ferro maneggevole con il manico soft touch
  • Funzione anti-goccia per evitare macchie
  • Stiratura a secco-vapore
  • Rapporto qualità-prezzo ottimale

Principali Difetti

  • Il ferro è molto leggero
  • Rischio di piccole perdite di acqua dallo sportellino
6190 6210 7192 7187 7111 6197 6165 6232 6526 6514