Lelit PS05/B Ferro da Stiro con Caldaia

Piastra8.5
Potenza Vapore8.5
Autonomia8.9
Peso8.1
Consumo Energetico8.5
Rapporto qualità prezzo8.3
Punteggio Totale
8.5/10

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Potenza: 1800 Watt
  • Capacità serbatoio: 2,5 litri
  • Pressione vapore: 5,5 bar
  • Piastra in acciaio anti-goccia
  • 4 sistemi di sicurezza
  • Termostato regolabile
  • Dimensioni: 31 x 39 x 27 centimetri
  • Peso: 7,6 kg

Recensione completa – Lelit PS05/B Ferro da Stiro con Caldaia

Lelit PS05/B è un ferro da stiro con caldaia con 1800 Watt di potenza e una caldaia estremamente capiente che garantisce lunghe sessioni di stiratura senza dover effettuare rabbocchi, distendendo senza problemi anche le pieghe più ostinate.

Prestazioni

Sono senz’altro di ottimo livello le performance di questo ferro da stiro con caldaia d’alta fascia di costo Lelit PS05/B, dotato di 1800 Watt di potenza, certamente non il massimo da questo punto di vista, riscattato da una caldaia molto capiente e un’abbondante produzione di vapore in grado di distendere con efficacia le pieghe e le grinze più ostinate su ogni tipo di tessuto, compresi quelli più delicati, grazie al termostato regolabile. In generale abbiamo prestazioni di stiratura di alto livello che giustificano la spesa non certo economica necessaria per acquisire questo sistema stirante.

Caratteristiche della piastra

La piastra Lelit PS05/B è in acciaio, pertanto si presenta come un materiale di alta qualità dia sul fronte scorrevolezza che soprattutto per la resistenza ai graffi, risultando quindi di ottima longevità. La virtù peculiare di questa piastra è comunque la funzione anti-goccia che evita quelle fastidiose perdite d’acqua durante la fase di stiratura che rischiano di macchiare i capi. Tempi di riscaldamento nella norma per prodotti di questa fascia di prezzo.

Caratteristiche della caldaia

La caldaia del ferro da stiro Lelit PS05/B è davvero eccellente dal punto di vista della capacità complessiva del serbatoio, pari a ben 2,5 litri, ai livelli massimi tra i sistemi stiranti presenti sul mercato, che assicura pertanto sessioni di stiratura davvero molto lunghe e proficue. Non è presente un sistema anticalcare, ma nel libretto di istruzioni è ben spiegato come effettuare una corretta manutenzione. Nel complesso la caldaia è pienamente promossa e giustifica l’alto costo del sistema stirante.

Caratteristiche del vapore

Non sono noti tutti i dati tecnici correlati alla produzione di vapore in questo ferro da stiro Lelit PS05/B, tuttavia qualcosa possiamo dire riguardo almeno la pressione che arriva fino ai 5,5 bar, un’ottima performance senza dubbio. In generale possiamo affermare comunque che questo sistema stirante produce un’abbondante quantità di vapore secco, evitando così di inumidire i capi, che possono essere stirati in breve tempo e con ottimo livello di prestazioni complessive. L’erogazione del vapore è regolabile tramite la valvola esterna, che consente di ridurne l’emissione quando si lavora con tessuti meno impegnativi.

Materiale di costruzione e peso

Indubbiamente questo sistema stirante Lelit PS05/B presenta un peso complessivo molto elevato, che arriva ai 7,6 chili complessivi, tuttavia non pregiudica eccessivamente la maneggevolezza in virtù dell’ottimo lavoro ergonomico compiuto. Materiali di costruzione di buon livello, che garantiscono lunga longevità a questo ferro.

Ergonomia e facilità d’uso

Ottimo lavoro ergonomico compiuto per questo ferro da stiro con caldaia Lelit PS05/B, che risulta essere pienamente promosso soprattutto sul fronte sicurezza grazie ai 4 sistemi presenti che tutelano l’utilizzatore al 100 per cento, valvole e tappi di sicurezza per la pressione del vapore e la caldaia. La facilità d’uso è garantita dalle varie spie luminose presenti, in cui si segnala in particolare per comodità la presenza dell’indicatore del livello dell’acqua presente nel serbatoio.

Pulizia e Manutenzione

Dal punto di vista della pulizia e della corretta manutenzione del ferro da stiro con caldaia Lelit PS05/B, si consiglia vivamente di seguire quanto prescritto nel manuale di istruzioni accluso in confezione, per evitare che si formino i fastidiosi depositi di calcare che nel medio e lungo termine possono danneggiare fortemente il sistema stirante. Il suggerimento principale prevede di effettuare ogni 15 giorni un risciacquo della caldaia con acqua calda.

Garanzia e Assistenza

Per il ferro da stiro Lelit PS05/B non si hanno particolari notizie circa il sistema di assistenza alla clientela, periodo di garanzia nella norma per questo tipo di elettrodomestici.

Considerazioni e Voto finale

Lelit PS05/B è un ferro da stiro con caldaia di alta fascia di costo, che soddisfa pienamente le esigenze di chi ha bisogno di un sistema stirante per affrontare lunghe sessioni di lavoro, grazie a una caldaia di eccezionale capienza, a cui si aggiunge una buona pressione di vapore  e una piastra molto scorrevole che evita la perdita di gocce d’acqua che possono macchiare gli indumenti. Sicuramente la potenza complessiva del ferro non è al massimo considerando il resto delle performance che registra tale sistema stirante, tuttavia, al netto del costo certamente non per tutte le tasche, il livello qualitativo del ferro da stiro è sicuramente elevato.

Giudizio: 8.5/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Piastra anti-macchia efficace
  • Caldaia di eccezionale capienza
  • Buona pressione di vapore
  • Sicurezza al top

Principali difetti

  • Potenza non elevata
  • Poche info tecniche sul vapore
7194 7157 7122 6863 6621 6598 7028 6924 6872 6861