Tefal SV5030 Purely & Simple Sistema Stirante

Piastra8.6
Potenza Vapore8.6
Autonomia8.6
Peso7.4
Consumo Energetico7.5
Rapporto qualità prezzo8
Punteggio Totale
6.6/10

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Vapore a carica continua
  • Potenza di 100 g/min
  • Piastra in ceramica
  • 3 cartucce anticalcare
  • Capacità del serbatoio da 1,2 litri[

Recensione completa – Tefal SV5030 Purely & Simple Sistema Stirante

Tefal SV5030 Purely & Simple è un ferro da stiro a caldaia e a ricarica continua, di fascia media ma dalle ottime prestazioni. Si riscalda in soli due minuti per l’elevata pressione della caldaia che raggiunge i 6,5 bar mentre il vapore fuoriesce con una potenza di 100 grammi al minuto. Il serbatoio capiente (1,2 l) consente di stirare a lungo e di essere riempito senza attendere che il tutto si raffreddi.

Prestazioni

Sistema stirante con un wattaggio totale di 2200 watt, pressione della caldaia di 6.5 bar massimi ed erogazione del vapore a 100 g/min. Prestazioni molto elevate che consentono di stirare in maniera professionale qualsiasi tipo di capo, anche quelli più difficili. La caldaia, inoltre, si scalda in pochissimo tempo, circa due minuti, rendendo il ferro da stiro sempre pronto all’evenienza.

Caratteristiche della piastra

La piastra in ceramica Easy Gliding consente di stirare in maniera pratica e scorrevole, senza dover passare più e più volte sulle pieghe difficili, bensì ottenendo ottimi risultati già alla prima passata. Il ferro, di contro, è abbastanza grande e non molto maneggevole. Qualità negativa compensata pienamente con la potenza della piastra e del vapore.

Caratteristiche della caldaia

La caldaia, come abbiamo detto, data la potenza del wattaggio, si scalda in pochissimo tempo. Il serbatoio in essa contenuto, inoltre, ha una grandissima capienza, il che consente di stirare a lungo senza pause. Il sistema di riempimento continuo consente di inserire acqua quando si nota la spia di avviso accesa senza dover attendere che si raffreddi. Nella caldaia vi è anche un pratico vano avvolgi cavo, per riporlo in maniera ordinata.

Caratteristiche del vapore

Il vapore di Tefal SV5030 Purely & Simple è abbastanza potente ma bisogna segnalare che non compare subito, bisogna attendere qualche minuto prima che si presenti. La sua potenza è di 120 g/min, elevata considerando la fascia media di prezzo a cui si può comprare il ferro. Questo consente di stirare velocemente e in maniera verticale, per vaporizzare tende o capi delicati.

Materiale di costruzione e peso

Possiamo dire che, nel complesso, questo ferro da stiro a caldaia non si presenta particolarmente compatto. Questo perchè è abbastanza massiccio e non proprio maneggevole. I materiali con cui è costruito sono molto resistenti, un punto a favore per chi vuole che il ferro duri molti anni. Il peso, nonostante l’ingombranza dell’apparecchio, non è molto. Il tutto si aggira intorno al chilo, il che lo rende facile da spostare.

Ergonomia e facilità d’uso

Come abbiamo detto l’apparecchio nel complesso non è propriamente ergonomico. Lo è, invece, il manico del ferro che, pur non essendo in sughero, consente di afferrare l’impugnatura in maniera comoda per stirare a lungo. Per quanto riguarda la facilità d’uso, invece, è consigliabile leggere bene il manuale di istruzioni prima di cominciare ad utilizzare il ferro, per evitare di credere che non funzioni.

Pulizia e manutenzione

Compresi insieme con il ferro ci sono tre cartucce anticalcare che purificano l’acqua utilizzata per stirare. Questo ci fa capire, quindi, che c’è un sistema di decalcificazione integrato. Le cartucce sono sufficienti per un anno, poi devono essere comprate. In questo modo è possibile preservare il ferro nel corso del tempo, evitando problemi e perdite d’acqua. Per il resto è consigliabile nuovamente leggere il libretto delle istruzioni per saperne di più sia sulla pulizia sia sulla manutenzione.

Garanzia e assistenza

 Tefal SV5030 Purely & Simple è normalmente coperto per i primi 2 anni dalla garanzia stipulata a livello europeo. Per l’assistenza, invece, in caso di guasti e rotture, è posibile contattare il proprio fornitore oppure un centro di assistenza per inviare il proprio ferro e attender che ritorni riparato.

Considerazioni e Voto finale

Tefal SV5030 Purely & Simple è un ottimo prodotto con molti pregi e pochissimi difetti. Ideale per stirare in maniera professionale con un prezzo piuttosto contenuto. Consigliato data la grande potenza della caldaia e del vapore.

Giudizio: 6.6/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Sistema a carica continua
  • Capienza elevata del serbatoio
  • Potenza
  • Sistema anticalcare integrato
  • Riscaldamento veloce

Principali difetti

  • Poca egonomicità e prodotto ingombrante
  • Mancanza di una modalità Eco per il risparmio
7194 7157 7122 6863 6621 6598 7028 6924 6872 6861