Ariete Stiromatic 2800

Piastra8.4
Potenza Vapore8.3
Autonomia8.3
Peso8.3
Consumo Energetico8.2
Rapporto qualità prezzo8.6
Punteggio Totale
8.4

Prezzo Migliore

60.99

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali – Ariete Stiromatic 2800

  • Emissione vapore massima: 80g/min
  • Pressione: 3,5 bar
  • Potenza: 2200 watt
  • Manico soft touch
  • Stiratura verticale a vapore per i capi appesi
  • Indicatore livello acqua
  • Dimensioni: 22 x 28,5 x 29 centimetri
  • Peso: 4,8 kg

Recensione Completa – Ariete Stiromatic 2800

Ariete  è una casa che produce ferri da stiro professionali in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela: il prodotto qui preso in considerazione è Ariete Stiromatic 2800 in acciaio Inox con un manico soft touch che rende più maneggevole la stiratura.

Prestazioni

Ariete Centros de Planchado offre un prodotto dalle prestazioni collaudate con 2200 Watt di potenza e con una caldaia molto capiente che produce molto vapore, un’emissione pari a 80g/min, l’ideale per chi ha molti capi da stirare ed ha bisogno un ferro che possa garantire una lunga stiratura senza provocare dolori al polso e alle articolazioni: in questo senso il manico soft touch rende più agevole le operazioni di stiratura, che con questo modello Ariete Stiromatic 2800 può essere effettuata anche per i capi appesi, in verticale.

Caratteristiche della piastra

La piastra in ceramica di questo modello  è ampia e ben funzionante, in grado di raggiungere alti livelli di stiratura, e dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo il riscontro è senz’altro positivo. Complessivamente il ferro da stiro professionale Ariete Stiromatic 2800 presenta dimensioni pari a 22 x 28,5 x 29cm, offrendo prestazioni dal punto di vista della stiratura più che soddisfacenti, poiché la piastra si riscalda abbastanza velocemente.

Caratteristiche della caldaia

La caldaia del modello qui presentato ha una buona capienza che consente lunghe sessioni di stiratura, inoltre è presente un indicatore del livello dell’acqua che ci permette di sapere in tempo reale quando è necessario ricaricare. Non è necessaria acqua distillata perché è presente un filtro anticalcare, l’unico inconveniente riscontrato è che il materiale in plastica della caldaia può essere soggetto a rotture con maggiore facilità, e necessita di essere sostituito con maggiore frequenza rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

Caratteristiche del vapore

L’emissione di vapore massima è stimata in 80g/min, mentre pressione calcolata è 3,5 bar, in linea con altri prodotti presenti sul mercato: va detto che questo Ariete Stiromatic 2800 non è un ferro da stiro a vapore continuo, quindi è necessario utilizzare esclusivamente il colpo di vapore. In compenso la massima peculiarità di questo ferro professionale Ariete Centros de Planchado è che si può effettuare la stiratura verticale per i capi appesi, una soluzione ideale quando si ha una notevole quantità di panni.

Materiale di costruzione e peso

Il ferro da stiro Ariete Stiromatic 2800 è in acciaio Inox ed è dotato di una piastra in ceramica, mentre come abbiamo detto la vaschetta dell’acqua è in plastica. Il ferro risulta essere leggero e maneggevole, meno pesante rispetto ad altri modelli professionali presenti sul mercato, l’ideale per chi cerca un modello di ferro poco impattante dal punto di vista fisico.

Ergonomia e facilità d’uso

La facilità di utilizzo di questo modello targato Ariete Centros de Planchado è data dalla leggerezza del manico soft touch, pensato appositamente per offrire prestazioni di stiratura di buon livello e che allo stesso tempo non vadano ad incidere sul polso e alle articolazioni di chi stira, soprattutto durante sessioni molto lunghe. La facilità d’uso è di livello discreto, certo la mancanza di emissione continua del vapore può risultare una criticità se confrontata con altri ferri da stiro con caldaia presenti sul mercato. Molto comodo anche il maniglione per trasportare il ferro e riporlo quando non deve essere utilizzato.

Pulizia e Manutenzione

Il ferro dispone di un filtro anticalcare che può essere facilmente sostituito con una cifra intorno ai 10 euro. Dal punto di vista della manutenzione bisogna fare attenzione alla vaschetta dell’acqua in plastica, che può essere staccata dalla base facilitando le operazioni di riempimento e svuotamento: essendo il materiale leggero, è facile che con una piccola disattenzione si possa ammaccare e sia necessario sostituirla. Il costo della vaschetta è stato stimato intorno ai 15 euro.

Garanzia e Assistenza

La garanzia del modello Ariete Stiromatic 2800 è in linea con quelli standard, circa due anni dal momento dell’acquisto. Sull’assistenza offerta da Ariete si registra qualche commento negativo per i tempi di attesa, ma nella maggioranza dei casi il riscontro dell’utenza circa la qualità e le tempistiche risulta essere apprezzabile.

Considerazioni Finali

Giudizio non facile per questo modello Ariete Stiromatic 2800, giacché al netto del buon rapporto qualità-prezzo si riscontrano alcune criticità per l’utente medio, come il beccuccio del vapore che deve essere ben posizionato altrimenti l’emissione risulta ” a scatti”, ma soprattutto la vaschetta dell’acqua in plastica è molto delicata e si richiede una certa premura nella fase di riempimento e svuotamento. Ottime comunque le prestazioni complessive in termini di resa nella stiratura.

Punteggio Totale
8.4

Principali Pregi

  • Maneggevolezza in virtù dell’ergonomia
  • Stiratura a vapore verticale per i capi appesi
  • Livello dell’acqua capiente e con indicatore facile
  • Rapporto qualità-prezzo ottimale

Principali Difetti

  • Vaschetta dell’acqua in plastica fragile e facile al deterioramento
  • Emissione di vapore non continua
6190 6210 7192 7187 7111 6197 6165 6232 6526 6514